Seguici su

Attualità

Lo sviluppo del talento: se ne parla all’Itis di Biella

Iniziativa promossa con il Lanificio Vitale Barbers Canonico

Pubblicato

il

Lo sviluppo del talento: se ne parla all’Itis di Biella

Lo sviluppo del talento: se ne parla all’Itis di Biella

Un’azienda giovane, fatta di giovani e impegnata a promuovere l’eccellenza del prodotto italiano con la
comunicazione social così come attraverso la creazione di eventi dedicati. È questa, in sintesi, “Eccellenza
Italiana”, la start-up milanese fondata da Giovanni Brocca e Lorenzo D’Onofrio, conosciutisi da ragazzi sui banchi
di scuola e ora imprenditori di successo. E proprio loro, nel pomeriggio di venerdì, sono stati i protagonisti de “Lo
sviluppo del talento. Dall’eccellenza personale a quella italiana”, conferenza organizzata da Vitale Barberis
Canonico S.p.A (con il patrocinio dell’Itis) nella sede dell’Istituto a Città studi.
Durante l’incontro i due imprenditori hanno illustrato le strategie comunicative che mettono in campo per
promuovere nel mondo il made in Italy; “un prodotto straordinario” – afferma Brocca – “che però non sempre noi
italiani pubblicizziamo adeguatamente. L’esatto contrario di quanto avviene all’estero, dove le merci sono di qualità
inferiore, ma vengono fatte conoscere con strategie di marketing molto efficaci. Con la nostra azienda cerchiamo
pertanto di colmare questo gap, raccontando il prodotto e il marchio a 360 gradi.”
Tantissimi gli ambiti in cui i due imprenditori hanno prestato la propria consulenza, da quelli istituzionali (come
Regione Lombardia) a quelli industriali (ad es. Parmigiano Reggiano e Giovanni Rana). E, nel settore tessile, Vitale
Barberis Canonico, “un’azienda innovativa” – sottolinea D’Onofrio – “con la quale è un piacere collaborare;
insieme a loro abbiamo raccontato alla gente la storia del marchio, così come la filiera produttiva. Perché queste
informazioni sono assai apprezzate dal consumatore, che in tal modo può comprendere ancor più a fondo il valore
del capo che indossa.”
Ma non è questo il solo ambito di azione della start-up milanese: uno dei tanti obiettivi è quello di recarsi nelle
scuole per esporre ai giovani le proprie attività e spiegare loro cosa significhi operare in aziende d’eccellenza, ma
anche parlare di lavoro, di innovazione e di intelligenza artificiale. Perché, se da una parte la tradizione è un fattore
importante della produzione industriale, dall’altro non deve diventare una trappola.

 

LEGGI ANCHE: Boom Itis: anche quest’anno è la scuola con più nuovi iscritti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *