Attualità
L’Italia all’esordio in Euro 2024
Questa sera alle 21 la sfida tra gli azzurri e l’Albania
L’Italia all’esordio in Euro 2024. E’ in programma questa sera, con calcio d’inizio alle 21, la prima partita degli azzurri ai Campionati Europei in Germania. Avversaria di turno sarà la nazionale albanese.
L’Italia all’esordio in Euro 2024
E’ grande l’attesa tra i tifosi per il debutto della nazionale guidata dal commissario tecnico Luciano Spalletti. Al Dortmund Stadium affronterà l’Albania, il cui capitano è il portiere dell’Empoli Etrit Berisha.
Sarà fondamentale conquistare una vittoria per iniziare al meglio il cammino verso la difesa del titolo continentale conquistato tre anni nella magica notte di Wembley al termine della finalissima contro l’Inghilterra conclusa ai calci di rigore.
Campione in carica, ma non tra le favoritissime della vigilia (quelle sono Germania, Spagna, Francia e Inghilterra), l’Italia sta vivendo una sorta di ricambio generazionale, ma in un torneo lungo un mese sono tanti i fattori che entrano in gioco (stato di forma, infortuni, anche la dea bendata). Dunque, sognare non è vietato.
Le prossime sfide
Nella seconda giornata del gruppo B l’Italia affronterà la Spagna giovedì 20 sempre alle 21 all’Arena AufShalke di Gelsenkirchen, una sfida che per capitan Donnarumma e compagni potrebbe già rappresentare una sorta di dentro o fuori. Allo stesso modo, però, la sfida contro gli iberici potrebbe anche mettere in palio il primo posto nel girone, ciò dipenderà dal risultato che gli azzurri e la Roja otterranno durante la prima partita del torneo.
Un raggruppamento sicuramente molto complicato quello in cui è stata sorteggiata l’Italia, in quanto il terzo e ultimo turno, in programma lunedì 24 (ancora alle 21) al Lipsia Stadium, vedrà gli azzurri affronterà la Croazia guidata da Luka Modric in quella che, con ogni probabilità, sarà la sua ultima apparizione in un torneo ufficiale con la maglia della sua nazionale.
Missione “ottavi di finale”
Se l’Italia dovesse passare il girone come prima classificata, agli ottavi andrebbe ad affrontare una delle migliori terze nell’incontro in programma il 30 giugno a Colonia. Mentre se dovesse qualificarsi come seconda, se la vedrà con la seconda classificata del gruppo A, quello comprendente Germania, Scozia, Ungheria e Svizzera. Appuntamento il 29 giugno all’Olympiastadion di Berlino. Un’altra possibilità di passare il girone per l’Italia è quella di qualificarsi come una delle migliori terze (saranno quattro in totale).
LEGGI ANCHE: Euro 2024 al via, l’Italia difende il titolo
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook