AttualitàBiella
Lilt for men: campagna “nastro blu”
Novembre è il mese della prevenzione maschile e dal 15 al 30 novembre
Lilt for men: campagna “nastro blu”
Lilt for men: campagna “nastro blu”
Novembre è il mese della prevenzione maschile e dal 15 al 30 novembre torna puntuale la Campagna LILT for Men “Nastro Blu” promossa a livello nazionale dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e sostenuta anche localmente attraverso le iniziative organizzate sul territorio.
L’obiettivo è abbattere il muro di reticenza maschile, promuovere la cultura della prevenzione e sensibilizzare gli uomini sull’importanza dei controlli periodici per contrastare i tumori della sfera genitale come il tumore alla prostata, al testicolo e al pene.
I dati: la prevenzione può salvare la vita
Secondo i dati più recenti, il tumore alla prostata è la neoplasia più diagnosticata tra gli uomini in Italia: circa 41.000 nuovi casi stimati nel 2023 e un’incidenza in costante crescita.
Il tumore al testicolo, seppur raro, è la neoplasia più frequente nei giovani sotto i 45 anni, mentre il tumore al pene colpisce soprattutto gli over 75. Eppure, tutti questi tumori hanno una alta percentuale di guarigione se diagnosticati precocemente: oltre il 90% per il tumore alla prostata e per quello al testicolo.
L’analisi
“I tumori della sfera genitale maschile non devono più essere un tabù”. – afferma il Prof. Francesco Schittulli, Presidente Nazionale LILT. – “L’uomo spesso arriva tardi alla diagnosi e la campagna di sensibilizzazione “Nastro Blu” serve a ricordare che la prevenzione è l’arma più efficace che abbiamo: controlli periodici, stile di vita sano, corretta alimentazione e attività fisica sono strumenti potenti.
Sono tutti piccoli gesti – aggiunge il Presidente – che, uniti, possono fare la differenza”.
Il messaggio del Ministro della Salute Orazio Schillaci
“L’educazione sanitaria è essenziale affinché i cittadini siano sempre più consapevoli sulla necessità di anticipare la malattia prima che si manifesti. La prevenzione è il farmaco migliore che abbiamo e il nostro impegno con la LILT è quello di raggiungere e coinvolgere un numero sempre più ampio di cittadini, donne e uomini. Sono certo che anche questa campagna saprà dare un contributo fattivo, aumentando la conoscenza sui tumori maschili e incentivando comportamenti virtuosi per la tutela della salute. Ringrazio la LILT per quello che fa ogni giorno a sostegno della prevenzione e per essere un punto di riferimento per migliaia di persone.”
Il volto della Campagna 2025
A sostenere la Campagna nazionale quest’anno è Beppe Convertini, attore, conduttore televisivo e volto noto del servizio pubblico, che ha deciso di prestare la sua immagine alla prevenzione oncologica maschile. Da sempre impegnato in campagne di sensibilizzazione sociale e sanitaria, Convertini sarà impegnato a diffondere il messaggio di LILT nel corso della sua attività mediatica.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

