Attualità
L’estate non è finita: torna il gran caldo nel week-end
Nonostante l’aria più fresca dal Nord Europa degli ultimi giorni giunta sul Piemonte a portare sollievo dopo una settimana di afa e temperature alte, l’estate non è affatto finita.
Nonostante l’aria più fresca dal Nord Europa degli ultimi giorni giunta sul Piemonte a portare sollievo dopo una settimana di afa e temperature alte, l’estate non è affatto finita. Il caldo, secondo il meteorologo di 3BMeteo. com Daniele Berlusconi, tornerà e l’estate proseguirà anche nella seconda parte di agosto, grazie alla presenza di un campo di pressioni medio-alte presente sull’Europa centro-meridionale.
“Rispetto ai giorni intorno al Ferragosto – ha precisato Berlusconi – , il clima si manterrà però più gradevole grazie a tassi di umidità più bassi, temperature sostanzialmente in linea con le medie stagionali e valori massimi intorno ai 30 gradi in pianura o di poco superiori.
Temperature in rialzo
Un nuovo aumento delle temperature e dell’afa è atteso vero il fine settimana con punte fino a 32-34°C in pianura tra sabato e domenica. Poco da segnalare dal punto di vista meteo con prevalenza di tempo soleggiato, a tratti qualche nuvola di passaggio e un po’ di variabilità diurna solo lungo le Alpi, associata a brevi e locali acquazzoni pomeridiani in prossimità delle vette montuose.
La tendenza è verso un cambiamento intorno al 23-25 agosto quando sarà possibile l’arrivo di correnti nordatlantiche più fresche e il ritorno di piogge e temporali.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook