AttualitàBiellaCircondario
L’ennesimo miracolo dei ponti Bailey: dalle guerre alla SP Biella-Sordevolo
L’associazione Genieri Lombardia ha provveduto al posizionamento del ponte provvisorio

L’ennesimo miracolo dei ponti Bailey: dalle guerre alla strada provinciale Biella-Sordevolo.
E’ stato uno dei mezzi principali che hanno consentito agli Alleati di vincere la Seconda Guerra Mondiale: appunto il ponte Bailey. Dal nome del suo stesso ideatore, l’ingegnere britannico Donald Bailey. Grazie a questa invenzione le divisioni anglo-statunitensi furono in grado di superare quegli ostacoli, i fiumi appunto, che avrebbero potuto impedire l’avanzata nel territorio occupato dal nemico.
L’ennesimo miracolo dei ponti Bailey: dalle guerre alla SP Biella-Sordevolo
La realizzazione di Donald Bailey si è dimostrata così efficace che ancora oggi – ovviamente con tutti gli ammodernamenti del caso – i ponti bailey vengono utilizzati per far fronte alle emergenze. E non solamente alle emergenza di carattere prettamente militare. L’ennesima dimostrazione arriva in virtù dal manufatto lungo 27 metri posizionato la scorsa settimana sul torrente Oremo. Lungo la strada provinciale Biella-Pollone. L’associazione Genieri Lombardia ODV, coadiuvata dalla neonata associazione Genieri Insubrici Operativi, si è occupata della posa.
Nel frattempo sono in corso i lavori di sistemazione dell’area di accesso, con l’installazione di un semaforo per regolamentare il senso unico alternato. Il passaggio provvisorio sarà operativo entro una quindicina di giorni.
LEGGI ANCHE: Si è aperta una voragine sul ponte del torrente Oremo – LE FOTO
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
