Attualità
Legambiente Biella sul cinghiale ucciso: “Delle due l’una…”
Legambiente Biella sul cinghiale ucciso: “Delle due l’una…”
Sulla pagina fb di Legambiente Biella è apparso il seguente commento in merito alla vicenda del cinghiale recuperato a Chiavazza e poi portato al macello.
DELLE DUE L’UNA…
“Appena una settimana fa apprendevamo del recupero e della liberazione di un giovane cinghiale che si era rifugiato in un giardino a Chiavazza.
Immediatamente abbiamo espresso perplessità sulla notizia della presunta liberazione nei boschi del povero malcapitato che, stante a quanto pubblicato da alcune testate locali, era una dichiarazione di prima mano rilasciata sul posto ad alcuni giornalisti, direttamente dalla Protezione Civile.
Oggi appendiamo sempre dalle testate locali che il cinghiale è stato abbattuto…”dolcemente” in un macello.
Delle due l’una: o la protezione civile ha fatto una dichiarazione “affrettata” per usare un eufemismo, dichiarazione poi non ritrattata o i giornalisti hanno frainteso le loro parole.
La seconda ipotesi risulta piuttosto improbabile, visto che i giornalisti presenti sul posto e che hanno diffuso la notizia, non soltanto erano li per diritto di cronaca ma anche perché avevano a cuore la sorte del giovane cinghiale.
Riteniamo molto grave che il coordinamento di protezione civile che ha responsabilità e compiti molto delicati, relativi anche alla sicurezza, abbia potuto rilasciare dichiarazioni non aderenti ai fatti”.
Legambiente Biella
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook