AttualitàBiella
Lea Gariazzo, una storia di libertà, giustizia e democrazia
Evento alla Casa della Resistenza di Sala
Lea è Lea Gariazzo, originaria di Ponderano dove è nata il 29 marzo 1924, staffetta partigiana nella 50^ Brigata Garibaldi operante nel Biellese orientale.
Maria Gabriella Asparaggio, insegnante di Savigliano, ha trasferito sulla carta gli intensi colloqui avuti con Lea a partire dall’autunno 2024, nel corso dei quali l’ex staffetta ha raccontato i fatti salienti della sua lunga vita, soffermandosi soprattutto sul periodo della guerra e della Resistenza.
Lea racconta della sua vita con una semplicità e una schiettezza disarmanti, talvolta ricorrendo al dialetto locali, soprattutto con il suo intercalare “fait”, in riferimento all’inesorabilità del destino, e svelandoci così un mondo fatto di piccole azioni quotidiane che, nel loro insieme, hanno contribuito a forgiare la nostra storia. Grazie alle sue memorie e allo sguardo sensibile dell’autrice, questo libro rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza dei valori di libertà, giustizia e democrazia, valori che Lea ha incarnato con coerenza in ogni suo pensiero e azione: un esempio di coraggio, determinazione e amore per la libertà che parla alle nuove generazioni.
Appuntamento dunque sabato 11 ottobre presso la Casa della Resistenza con Lea Gariazzo e Maria Gabriella Asparaggio.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

