Seguici su

Attualità

Le tolgono un rene operandola da sveglia

Pubblicato

il

Le tolgono un rene operandola da sveglia. L'intervento, tra i primi in Europa, è avvenuto nella clinica urologica dell'ospedale Molinette di Torino.

Le tolgono un rene operandola da sveglia. L’intervento, tra i primi in Europa, è avvenuto nella clinica urologica dell’ospedale Molinette di Torino.

Le tolgono un rene operandola da sveglia

All’ospedale delle Molinette di Torino, a una paziente di 76 anni è stato asportato un rene colpito da un tumore. La donna è stata operata da sveglia grazie al sistema robotico Da Vinci Single Port. L’intervento, tra i primi in Europa, è avvenuto nella clinica urologica del nosocomio, diretta da Paolo Gontero.

La donma aveva un tumore al rene destro di otto centimetri. E l’unica possibilità di cura era rappresentata proprio dall’asportazione del rene in maniera radicale.

Non era operabile con l’anestesia generale

A complicare il quadro clinica era presente insufficienza respiratoria grave, che costringeva la paziente a vivere attaccata a una bombola di ossigeno e una severa obesità. Gli anestesisti avevano valutato che il fisico non avrebbe retto a un’anestesia generale.

Unica alternativa era tentare l’intervento con un’anestesia locoregionale, in grado di anestetizzare la zona da operare, mantenendo la paziente in stato di coscienza. Da qui la decisione di utilizzare il sistema robotico, una tecnologia di ultima generazione a unico accesso. Che ha permesso di operare con una sola porta di lavoro di 2,5 centimetri, contenente 4 strumenti miniaturizzati inseriti nell’addome mediante un singolo taglio.

LEGGI ANCHE: Mandateci le vostre foto per la Festa dei nonni

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *