AttualitàBiella
Le ondate di calore di giugno?
Massimo diurne vicine ai 40° e notti tropicali con temperature sopra i 20°

Le ondate di calore di giugno? Il mese di luglio sarà ancora più caldo. Secondo il bollettino meteo emesso da Arpa Piemonte il gran caldo non ha assolutamente intenzione di abbandonare il Biellese.
Diversi siti specializzati evidenziano come il mese di luglio sarà contraddistinto da condizioni estreme. Con punte massime diurne che sfioreranno i 40° e notti tropicali con il termometro costantemente sopra i 20°.
Le ondate di calore di giugno? Il mese di luglio sarà ancora più caldo
Il mese inizia con una nuova ondata di caldo da record su molte regioni. Il caldo anomalo, per quanto riguarda l’Italia, si fa sentire in particolare sulle pianure del Nord e sulle regioni tirreniche dove i valori termici si portano diffusamente oltre i 38-40° durante le ore pomeridiane.
Per scorgere dei segnali di cambiamento, o quanto meno di tregua dal grande caldo, dovremo aspettare almeno la seconda settimana di luglio.
Dando uno sguardo agli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo pare che una vasta perturbazione atlantica possa spingere via l’anticiclone africano, ormai di casa in area mediterranea. L’ingresso di queste correnti instabili potrebbe agire da innesco per lo scoppio di forti temporali. Anche accompagnati da grandine di medie-grandi dimensioni, in particolare sulle regioni più settentrionali.
Si tratterebbe di un violento break temporalesco e nulla di più. Il caldo africano, secondo le proiezioni a lungo termine, è previsto tornare in forma subito dopo. Inglobando gran parte del nostro paese e riportando valori termici oltre la media del periodo.
LEGGI ANCHE: Regione Piemonte emette ordinanza anti caldo
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
