La Provincia di Biella > Attualità > Le memorie di una grande sarta di 86 anni, Maria Barbieri
Attualità Biella -

Le memorie di una grande sarta di 86 anni, Maria Barbieri

Una lettera bellissima

Quando si arriva a compiere ottantasette anni si vive di ricordi. Vengo da una famiglia numerosa, composta da un fratello e sei sorelle, tutte sarte. Siamo state fortunate perchè abbiamo avuto dei genitori speciali e un grande nonno, che ci ha insegnato a rispettare tutte le persone e ad essere generose.

Vivevo in una grande cascina, eravamo contadini nel periodo della Guerra. Però nel nostro Dna avevamo la moda. La mia cara zia rimasta vedova alla fine della Guerra con otto figli, quattro maschi e quattro femmine, creò una sua linea di moda. Mi ripeteva sempre: “Agricoltura e moda sono il nostro petrolio”.

La mia grande fortuna è stata quella di essere venuta a vivere a Biella sessant’anni fa, per realizzare i miei sogni nel campo della moda con la ditta “Eva”. Si lavorava per i grandi stilisti. Tra i nostri affezionati clienti avevamo anche la moglie dell’onorevole Giuseppe Pella, che amava vestirsi con le creazioni della grande stilista Elsa Schiaparelli, i cui avi sono biellesi, più precisamente di Occhieppo. Io ho tutta la sua collezione.

Ringrazio il deputato Gianluca Susta per il libro “Giuseppe Pella (1902-1981) Raccolta di discorsi, interviste e scritti sull’Europa 1950-1960” che ho letto con piacere e che mi ha rinnovato i ricordi della stilista. Così ho realizzato due suoi modelli, uno dei quali rappresenta l’aragosta di Salvador Dalì.

Ringrazio di cuore Michele e Alessandro della “Cascina Pista Nuova” di Arro – Salussola che mi hanno permesso di sfilare con i modelli di Schiaparelli realizzati da me, oltre che di presentare il binomio “moda e agricoltura”, da sempre parte della mia vita.

Ringrazio la grande Elsa Schiaparelli e proprio in suo onore vorrei che andasse in onda su Rai 3, nella trasmissione Geo & geo, un servizio a lei dedicato.

Ringrazio le modelle, commesse dell’Esselunga di Biella, e l’ex direttore Eriberto Demori che mi ha aiutata a realizzare una straordinaria sfilata all’interno del centro commerciale, oltre che per le sue apprezzate dediche nelle mie riviste.

Ringrazio infine Francesco Vitale, in quanto ha dimostrato che a Biella si può creare moda, Alessandro, al quale auguro di realizzare i suoi sogni, Stefania Guelpa, per il grande amore dimostrato verso il prossimo e tutte le persone che mi vogliono bene.

Maria Barbieri

Nella foto in biaconero la stilista Elsa Schiapparelli.

I modelli realizzatio da Maria Barbieri

 

 

© riproduzione riservata