AttualitàBiella
Le case usate più economiche si trovano in tutto il Sud e a Biella
I dati sono stati resi noti dal portale specializzato idealista.it
Le case usate più economiche si trovano in tutto il Sud e a Biella. I prezzi in Italia, secondo le ultime rilevazioni di luglio 2025, hanno fatto registrare un aumento dello 0,3%, attestandosi a un valore medio di 1.833 euro al metro quadro.
Le case usate più economiche si trovano in tutto il Sud e a Biella
Secondo i dati resi noti da idealista.it, il portale specializzato nel settore, gli immobili meno cari si trovano nelle province del Sud e a Biella. A fronte del dato medio superiore a 1.800 euro, nella nostra città la quotazione registrata fino allo scorso luglio precipita a meno della metà. Vale a dire 772 euro, il terzo capoluogo più economico di tutta Italia.
Tanto per capire la nostra realtà, l’altra città del Nord con i prezzi più bassi è Alessandria dove però la media si attesta a quota 925, più di 150 euro al metro quadro. Insomma, buone notizie per chi compra, molto meno per chi ha fatto del mattone un bene rifugio.
Le quotazioni nelle singole città
Oltre ai mercati delle principali città italiane, le quotazioni restano invece proibitive nelle più esclusive località turistiche. Tuttavia, in ben 15 capoluoghi il prezzo richiesto da chi vende casa è inferiore a 1.000 euro/mq.
Sul podio delle città più economiche troviamo Caltanissetta (674 euro/mq), seguita da un’altra città siciliana, Ragusa (712 euro/mq), e appunto Biella. Dopo il nostro capoluogo si piazzano Reggio Calabria (793 euro/mq), Agrigento, Trapani, Vibo Valentia, Isernia, Enna. E finalmente un’altra città del nord, Alessandria (925 euro/mq). Ancora Taranto e poi i nostri cugini vercellesi (947 euro/mq).
Più in generale, in 59 città si rilevano valori degli immobili sotto la media nazionale (1.833 euro al metro quadro) rilevata a luglio 2025. In Abruzzo, la più economica è Chieti (950 euro/mq). Mentre nel Lazio è Frosinone 1.042 (euro.mq). Spostando la ricerca in Sardegna, segnaliamo Nuoro, dove in media per una casa in vendita vengono richiesti 1.112 euro/mq.
LEGGI ANCHE: Mercato immobili, nel Biellese le case meno care del Piemonte
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

