AttualitàBiella
Lava il cane all’autolavaggio a Biella: denunciato
Un episodio davvero incredibile
Lava il cane all’autolavaggio a Biella: denunciato
Lava il cane all’autolavaggio a Biella: denunciato
I carabinieri Forestali del NIPAAF di Biella, congiuntamente a personale del N.O.RM. della Compagnia Carabinieri di Biella, hanno denunciato in stato di libertà un uomo di anni 57, residente nel capoluogo. E’ accusato di maltrattamento di animali. L’indagine ha preso il via a seguito della segnalazione di un cittadino che, in data 14 agosto ha consegnato agli investigatori un video registrato il giorno precedente, intorno alle 18 , presso un autolavaggio di Biella.
Le indagini
Le immagini mostravano un cane di piccola taglia legato che veniva prima insaponato con schiuma attiva e poi sciacquato con una lancia ad alta pressione, pratica che configura un trattamento crudele e inaccettabile per un animale. Grazie alla stretta collaborazione tra reparti, NIPAAF dei Carabinieri Forestali da un a lato e militari del NORM della Compagnia di Biella dall’altro, l’autore del gesto è stato rapidamente identificato.
La denuncia
Con il consenso dell’Autorità Giudiziaria biellese, immediatamente informata del fatto, è stato convocato presso gli uffici del reparto procedente. E alla presenza di un medico veterinario dell’ASL di Biella gli sono state notificate le accuse. Il cane, dotato di regolare microchip, è stato sottoposto ad un controllo sanitario e, fortunatamente, è stato trovato in buone condizioni di salute. L’indagato dovrà ora rispondere dei reati previsti dagli articoli 544 ter (Maltrattamento di animali) e 727 (Abbandono di animali) del Codice Penale.
LEGGI ANCHE: Sos Animali, il gatto Ice è sparito da tre giorni in zona Chiavazza
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Ardmando
27 Agosto 2025 at 8:42
Questo genere di stupidità sono tipiche del popolo americano (il popolo che ha costretto le aziende a specificare sui forni a microonde di non asciugare gli animali domestici negli stessi o di non stirare i vestiti con il ferro da stiro mentre li si indossa): solo un demente potrebbe pensare che il getto di una lancia per lavare le auto possa essere adatta a lavare un animale.
Bruno
27 Agosto 2025 at 10:29
doveva lavarsi lui così provava il piacere di una lancia dal getto potente
Emerson
27 Agosto 2025 at 12:40
bisognerebbe prendere le lance idropulitrici ad altissima pressione, quelle che usano nei cantieri navali per lavare gli scafi delle navi da crociera, e fargli un bel “”bidet”” nelle parti intime.
Luigi
27 Agosto 2025 at 15:26
Condivido, l’idiozia non ha limiti, si spera in una sanzione esemplare, che possa servire ad altri.