AttualitàCircondarioEconomia
Lanificio Fratelli Piacenza presenta il Report di Sostenibilità
Tutto riassunto nel motto “Gardening the Future”

Lanificio Fratelli Piacenza presenta il Report di Sostenibilità
Lanificio Fratelli Piacenza presenta il Report di Sostenibilità
Volto a mettere in evidenza gli sforzi e i risultati raggiunti nel perseguimento degli obiettivi ESG. Sono riassunti dal motto “Gardening the Future”. Sono declinati nei nostri cinque pillars: People, Planet, Product, Process e Partnership.
Gruppo
L’ambizione è di estendere la filosofia dei “5 Pillars” a tutte le realtà del Gruppo. In quest’ottica, nel 2024 è stato avviato il processo di allineamento alla CSRD. E’ la nuova Direttiva Europea che definisce le basi della rendicontazione di sostenibilità aziendale.
Il report è stato redatto, per la prima volta, in coerenza con i requisiti di questa normativa, adottando laddove possibile gli standard di rendicontazione ESRS (European Sustainability Reporting Standard). E sviluppando una analisi di doppia materialità, comune a tutte le realtà coinvolte.
Cos’è
Oltre alla tradizionale analisi di materialità d’impatto quest’anno il report amplia il campo di valutazione. Includendo anche i rischi e gli impatti che l’ambiente esterno esercita sulle attività produttive.
Questo approccio è in linea con l’obiettivo di estendere, nei prossimi anni, il perimetro del report a tutte le società del Gruppo. Nel corso del 2024 è stata completata l’integrazione di Arte Tessile Italia e Filatura Cardata Lanefil all’interno della Fratelli Piacenza. Questa verticalizzazione consente un pieno controllo di tutte le fasi produttive. Garantendo così il massimo livello qualitativo. Con lo stesso obiettivo, a livello di Gruppo sono state conseguite le certificazioni SFA. Per il cashmere sostenibile. E RAS per l’alpaca sostenibile, completando l’offerta di prodotti certificati in risposta a una crescente domanda di mercato.
LEGGI ANCHE: Piacenza 1733 acquisisce il 100% di Filatura Cardata Lanefil
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
