Seguici su

Attualità

L’Alliance Française di Biella seleziona due studenti per partecipare a un grande concorso

Défi Inter-Alliances

Pubblicato

il

Dopo l’edizione pilota dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di più di 160 Alliance di 31 Paesi, torna nel 2022 il Défi Inter-Alliances, la grande competizione internazionale della rete delle Alliance Française di tutto il mondo, nata per valorizzare le competenze dei propri allievi.

In cosa consiste il Défi Inter-Alliances? La competizione, che si svolgerà completamente online, consiste in un quiz sulla cultura francese (geografia, arte, musica, cinema etc.) e si articola in 3 tappe: locale, nazionale e internazionale. I partecipanti si connetteranno contemporaneamente tramite Kahoot! (app gratuita da usare tramite proprio smartphone) e su Zoom (tramite proprio computer). Per iscrizioni e informazioni, rivolgersi a alliancebiella@libero.it

Selezione locale: 28 ottobre 2022, ore 18.00 L’Alliance Française di Biella seleziona, tramite un quiz di 20 domande, i due migliori studenti, che saranno ammessi alle finali nazionali.

Finale nazionale Italia | giovedì 10 novembre 2022, ore 18.00

I vincitori selezionati nelle diverse Alliance Française d’Italia si sfideranno attraverso un quiz da 25 domande. Partecipano all’edizione 2022, le Alliances di 11 città italiane: Alliance Française de Bari, Alliance Française de Biella, Alliance Française Bologna, Alliance Française Cuneo, Alliance Française Cagliari, Alliance Française Foligno, Alliance Française Genova, Alliance Française Latina, Alliance Française Trieste, Alliance Française Torino e Alliance Française Vallée d’Aoste.

I premi – Il primo classificato vincerà un soggiorno linguistico di una settimana al Centre International d’Antibes, alloggio incluso. Il secondo premio sarà invece un corso di francese on line dell’Alliance Française Torino.

Finale internazionale | sabato 26 novembre 2022
Il concorso si concluderà il 26 novembre con un grande evento globale condotto da Ivan Kabacoff negli studi di TV5Monde e trasmesso sui social (Facebook Live), vedrà fronteggiarsi, in un quiz di 30 domande, i primi due arrivati alle selezioni di ciascun Paese partecipante.
I premi – Le prime tre persone classificate vinceranno un soggiorno linguistico di 15 giorni in una delle Alliance Française de France e sarà incluso nel premio:
• l’alloggio in famiglia con mezza pensione;
• trasporto A/R dall’aeroporto più vicino al proprio domicilio, fino all’Alliance Française di loro scelta.
Sette Alliance Française francesi (Aix-Marseille Provence, Bordeaux, Lyon, Montpellier, Nice Côte d’Azur, Paris Île de France, Rouen Normandie) sponsorizzano la competizione quest’anno.
I tre vincitori, in base alla classifica, potranno scegliere la loro destinazione: la sede selezionata dal primo dei vincitori non sarà più disponibile per i successivi che dovranno scegliere una delle restanti Alliance nell’elenco.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *