Seguici su

Attualità

L’Aeroclub Biella ha ripreso a pieno ritmo i corsi professionali per diventare pilota e le attività di volo

Pubblicato

il

Da qualche settimana è ripresa a pieno ritmo l’attività dell’Aeroclub Biella. Ripartenza all’insegna, ovviamente, della massima sicurezza per le misure anti-Covid e con alcune novità per quanto riguarda le offerte dei corsi per diventare piloti. In particolare è stato attivato sulla storica sede dell’aeroporto di Cerrione il “Light aircraft pilot license” che consente di ottenere in soli sei mesi la licenza di pilota privato semplificata che, con una successiva conversione di carattere burocratico, permette di ottenere l’attestato VDS avanzato. Un percorso certamente concorrenziale, sia del punto di vista economico e temporale, rispetto a quelli tradizionali. Ma andiamo con ordine.
A causa dell’emergenza sanitaria globale il settore dell’aviazione civile sta vivendo la stessa situazione del dopo attentato alle Torri Gemelle del 2001. Ovvero crollo verticale della domanda, aerei bloccati a terra, conti economici delle compagnie in profondo rosso. Ma come è accaduto vent’anni fa, la crisi (ieri il terrorismo, oggi la pandemia) verrà superata in uno-due anni, il settore riprenderà con maggiore vigore e la richiesta di piloti professionisti tornerà ai livelli del recente passato, ovvero molto alta.
In questo contesto, l’Aeroclub di Biella, diretto dal presidente Massimo Zaniboni, ha ripreso tutti i corsi professionali che da sempre caratterizzano la scuola biellese ovvero licenza di pilota di linea (ATPL) e licenza di pilota di elicottero. Come ulteriore novità l’Aeroclub ha ottenuto la certificazione di centro d’addestramento C.A. 076 per rilasciare gli attestati professionali necessari per poter lavorare con i droni. Dunque non solo divertimento ma anche ottime possibilità lavorative.
Ovviamente la piena ripresa dell’attività dei corsi – e anche l’attività ordinaria – avviene nel rispetto delle rigide prescrizioni sanitarie per contrastare la pandemia. In questo senso l’Aeroclub Biella si è dotato di un’apposita apparecchiatura per la sanificazione dei velivoli che avviene in tempi rapidi garantendo la massima efficacia.
Per qualsiasi informazione sui corsi e sull’attività dall’Aeroclub Biella è possibile consultare il sito, peraltro completamente rinnovato www.aeroclubbiella.com

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *