Seguici su

AttualitàCircondario

La strada in ritardo di 2 anni

Del prolungamento della “super” per ora non si vedono i lavori annunciati. Il presidente della Provincia: «Adesso lo conferma anche la Regione»

Pubblicato

il

la strada in ritardo

La strada in ritardo di 2 anni. La Pedemontana continua ad essere un miraggio. I lavori del cantiere, infatti, sono fermi. Anzi, per molti versi, non sono mai neanche cominciati. Il collegamento stradale che dovrebbe far uscire il Biellese dal suo storico isolamento è, per ora, solo un progetto sulla carta. A confermarlo è il presidente della Provincia di Biella, Emanuele Ramella Pralungo.

La strada in ritardo di 2 anni

«Nelle scorse settimane c’è stata una riunione, a Torino, in Regione, alla presenza dell’assessore Enrico Bussalino, che ha la delega alle infrastrutture strategiche. Tutti i soggetti istituzionali coinvolti hanno preso atto del ritardo per quanto riguarda l’apertura del cantiere della Pedemontana». dice il numero uno di via Quintino Sella.

«Dall’incontro è emerso che non sono ancora stati portati a termine nemmeno tutti gli espropri dei terreni – prosegue Ramella -. E che ancora diverso tempo sarà necessario prima che questo passaggio venga superato. Figuriamoci il resto. Non faccio polemiche, riferisco solo quanto è stato detto. Mi limito a raccontare quanto avvenuto in una riunione istituzionale, mica segreta e rivolta a pochi. Chiunque voglia farsi un’idea, è sufficiente che si rechi dalle parti di Masserano per constatare che è tutto fermo. È lì da vedere».

Sempre nell’incontro a Torino, di fronte ai fortissimi ritardi emersi, è stato deciso di istituire una sorta di tavolo tecnico. Per controllare la situazione del futuro cantiere, periodicamente e con aggiornamenti puntuali.

Quattro anni

Era l’agosto 2023 quando, in Prefettura a Biella, venne annunciata in pompa magna la realizzazione dello storico collegamento, addirittura entro quattro anni. Ne sono passati già due e, secondo molti osservatori, al di là di un po’ di piante tagliate e qualche carotaggio nei terreni già acquisiti, nulla sarebbe stato fatto.

Ad aggiudicarsi l’appalto dei lavori è stato il consorzio Agamium, composto da Cossi Costruzioni e Webuild. Che deve costruire 15 chilometri di strada a due corsie per senso di marcia. Il progetto prevede quattro svincoli: a Masserano, Roasio, Gattinara e Ghemme, di collegamento con l’A26 Genova-Gravellona Toce. Inoltre saranno realizzati sei cavalcavia e sei viadotti, di cui uno sul Sesia, lungo 800 metri.

Il cantiere ha un valore totale di 384 milioni di euro, di cui 124 ottenuti grazie al Fondo europeo di Sviluppo e Coesione. La somma rimanente invece deve arrivare dallo Stato centrale. Il bando assegnato da Anas riguarda gli interventi ed esclude gli espropri, superando di poco i 300 milioni. Cifre però già vecchie di due anni.
LEGGI ANCHE: Pedemontana, conto alla rovescia: «I lavori inizieranno entro luglio»

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

10 Commenti

1 Commento

  1. Paolo

    26 Giugno 2025 at 18:33

    E’finita come già si sapeva,strombazzate elettorali….
    vedi Ansa
    Pedemontana biellese: Molinari: grazie al ministro Salvini la Pedemontana piemontese potrà essere ultimata. Governo finanzierà opera”. Sono previsti 384.452.76 euro
    BIELLA, 27 dicembre 2022

  2. Susy

    26 Giugno 2025 at 22:56

    sono in ritardo di 30 anni🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

  3. .Bruno

    27 Giugno 2025 at 7:08

    ma non stupitevi questo governo meloniano non una parola delle promesse elettorali verrà mantenuta si rivolge a priorità vedi giustizia bavaglio a chi non la pensa come loro ,a condannare chi giudica il loro niente operato ,ma le pecore o chi attraverso loro a benefici fiscali per mantenersi voti e poteri

  4. Ardmando

    27 Giugno 2025 at 7:54

    Ecco i commenti dei cialtroni di sinistra che nulla capiscono e nulla valgono. L’opera si farà e di quello che pensate non ne frega nulla a nessuno. Sinistra di sfigati, perdenti e pezzenti.

    • ettore

      27 Giugno 2025 at 10:34

      e in aggiunta pezzi merda

  5. PAOLO

    27 Giugno 2025 at 9:25

    I cialtroni sono di destra e di sinistra, e a destra come a sinistra si dovrebbero leggere con attenzione e soprattutto ricordare, tutte le strombazzate sui giornali fatte dai politici.
    Non prendere sempre per buone le promesse fatte solo per consenso elettorale.
    Ce la segniamo quella che l’opera si farà… :-)))

  6. Ardmando

    27 Giugno 2025 at 19:45

    Il riso abbonda sulla bocca degli stolti.

  7. .Bruno

    28 Giugno 2025 at 6:29

    i cialtroni di destra pensano alle leggi bavaglio hanno paura di perdere il consenso del 30/per cento degli italiani si vendono per i voti si mettono a testa in giù per nascondersi dalle bugie raccontate e a novanta gradi pur di assecondare l america sono venduti a tutti e alla patria? cazzate

    • ettore

      28 Giugno 2025 at 11:24

      impiccati somaro

  8. .Bruno

    28 Giugno 2025 at 15:09

    grazie che mi dai del somaro devi sapere che avevo un somaro si chiamava Ettore ma era intelligentissimo non uno schifo di persona come te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.