Seguici su

Attualità

La sigaretta elettronica: quali sono i suoi benefici?

Pubblicato

il

La sigaretta elettronica rappresenta un efficace sistema per smettere di fumare, nel senso che contribuisce a dire stop alle sigarette tradizionali. A differenza di queste ultime, la e-cig è molto più sicura per la salute, come del resto è stato confermato da molte ricerche.

Svapare con una sigaretta elettronica è quindi una buona soluzione per evitare o ridurre significativamente la possibilità di molteplici rischi, come i problemi a denti e gengive, ingiallimento delle dita, invecchiamento della pelle, ecc.

Alcuni tra i benefici che sono ottenibili grazie alla sigaretta elettronica si avvertono già dopo alcune settimane, per gli altri sono necessari alcuni mesi o anni, ma in ogni caso il tutto non dipende dalla e-cig in sé, ma dal fatto di aver smesso, al contempo, di fumare le sigarette normali.

Le e-cig sono state studiate proprio per imitare il più possibile le sensazioni gradevoli delle sigarette classiche. Si compongono di un atomizzatore, che funziona grazie a una batteria e una resistenza (anche chiamata coil).

Il liquido da svapare può contenere valori variabili di nicotina, oppure non contenerne affatto: tutto dipende dalle esigenze e dal volere di chi effettua l’acquisto. Ce ne sono di infinite varietà e tipologie e molti di questi liquidi da svapo sono acquistabili sul sito Terpy.

Per maggiori informazioni sui benefici della sigaretta elettronica, ma anche sul modo in cui è fatto tale dispositivo, e il modo in cui funziona, invitiamo a leggere i prossimi paragrafi.

I benefici della sigaretta elettronica

La sigaretta elettronica è un’invenzione innovativa, in grado di offrire molti vantaggi ai suoi utilizzatori. Il tutto si spiega dalle ricerche finora condotte sul suo utilizzo.

La gran parte delle ricerche, finora ha fatto emergere che l’uso di questo dispositivo è indubbiamente e considerevolmente più sicuro delle sigarette di tabacco.

C’è anche da evidenziare che le varie ricerche riguardano soprattutto gli effetti sul breve e medio periodo. Sul lungo periodo sarebbero necessarie altre verifiche, ma questo si spiega soprattutto dal fatto che si tratta di un prodotto ancora molto giovane, essendo stato introdotto sul mercato da non moltissimi anni.

Stando alle conclusioni della maggior parte degli studi e delle ricerche effettuate finora, e anche in base a quanto verificatosi fino a oggi, tra i benefici che la e-cig apporta, se utilizzata al posto delle sigarette tradizionali, rientrano i seguenti:

  • Riduzione di molti rischi legati alla salute, tra cui: cancro ai polmoni, ictus, infarti, problemi gravu alle gengive, problemi di respirazione, riduzione del fiato a disposizione che impedisce di fare sport e sforzi prolungati.
  • Denti più bianchi.
  • Pelle, unghia e capelli più in salute.
  • Una drastica riduzione di sostanze tossiche inalate.
  • I sensi di gusto e olfatto vengono migliorati.
  • Non si ha addosso l’odore di fumo. Il vapore delle e-cig ha un odore meno forte, che non condiziona l’odore della pelle, dei vestiti e degli ambienti interni.

Inoltre, ci sono anche minori spese da sostenere rispetto a quelle per le sigarette normali: una volta acquistata la e-cig è sufficiente comprare periodicamente resistenze e liquidi. Il tutto permette un risparmio annuale significativo, variabile però da persona a persona.

Un altro aspetto positivo, e che con la e-cig ci sono tanti liquidi diversi da svapare tra cui poter scegliere, con sapori di vario genere (caffè, tabacco, menta, fragola, vaniglia, ecc.)

Vale però la pena sottolineare anche che la sigaretta elettronica di per sé non apporta benefici alla salute, ma li rende possibili proprio perché dà una mano a smettere di fumare le sigarette tradizionali.

Sigaretta elettronica, le caratteristiche

Come è fatta una sigaretta elettronica, e perché può essere utilizzata al posto delle sigarette tradizionali?

Molti fumatori di sigarette tradizionali, avendo compreso che la e-cig è molto più sicura, hanno scelto quest’ultimo prodotto per smettere con il fumo. Del resto, con la sigaretta elettronica non si fuma, ma si svapa, e la differenza tra le due cose è molto significativa. Tuttavia, il fatto di svapare restituisce un piacere molto simile a quello di fumare.

Alcuni non riescono a smettere di usare le sigarette tradizionali, perché sostengono che le e-cig non diano la stessa soddisfazione. Per questo motivo, alcune di queste persone alternano l’uso delle sigarette a quello della sigaretta elettronica. Ma fare in questo modo è poco utile. Piuttosto, si può provare a passare completamente alle e-cig scegliendo dei liquidi che abbiano più nicotina.

Svapare, ossia utilizzare una sigaretta elettronica, vuol dire inalare del vapore proveniente dal liquido inserito nel dispositivo.

Il liquido della sigaretta elettronica si compone di acqua, glicerolo, glicole propilenico e ulteriori sostanze. Queste ultime danno al composto un sapore gradevole, che può essere di vari aromi differenti, da scegliere a seconda dei gusti personali di ciascuno.

Di norma, la sigaretta elettronica si compone dei seguenti elementi:

  • Un atomizzatore, necessario per vaporizzare il liquido e consentirne l’inalazione
  • Una cartuccia, che può essere di varie tipologie a seconda del modello di e-cig. Anche questo elemento influenza le prestazioni del dispositivo.
  • Una coil, o resistenza, che si trova a contatto con un tamponcino, il quale viene bagnato dal liquido da svapare.
  • Una batteria, che serve a far funzionare l’atomizzatore surriscaldando la coil per consentire lo svapo. La batteria è un componente essenziale per il funzionamento della e-cig. In genere questo dispositivo può essere ricaricato tramite un cavo USB, collegandolo a un computer o altro device, oppure attaccando il cavo a un adattatore per la presa di corrente o a un caricabatterie.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *