Seguici su

Attualità

La leggenda del clochard diventato ricco

Pubblicato

il

Verità o leggenda metropolitana? Forse non lo sapremo mai. Resta il fatto che a Biella non si parla d’altro. Pierluigi, uno dei più noti clochar della città, avrebbe vinto 500mila euro al Gratta e Vinci. La vincita sarebbe avvenuta a Biella e la notizia che il fortunato sia proprio lui l’avrebbe messa in giro il tabaccaio dove è stata venduta la cartolina del concorso.

Verità o leggenda metropolitana? Forse non lo sapremo mai. Resta il fatto che a Biella non si parla d’altro. Pier Luigi, uno dei più noti clochard della città, avrebbe vinto 500mila euro grazie a un  “Gratta e Vinci”. La vincita sarebbe avvenuta a Biella e la notizia che il fortunato è proprio lui, stando al pettegolezzo che circola da un po’ di tempo, l’avrebbe messa in giro il tabaccaio dove è stata venduta la cartolina del concorso.

Ad alimentare i sospetti ci sono due particolari: una fotografia che sta girando su Facebook e il fatto che il giovane è sparito da Biella da quasi un mese.

Ma procediamo con ordine. Anzitutto raccontiamo la storia di Pierluigi, 28 anni, testa riccia, occhi grandi e scuri, tipico fascino mediterraneo. Un gran bel ragazzo, insomma, che per tanto tempo ha dormito sotto la galleria Leonardo Da Vinci, nel cuore della città.  E’ nato a Biella, ma è  vissuto a lungo a Napoli e questo spiega  il perchè del suo accento marcatamente del Sud.

“Mio papà è di Savona, mia mamma, invece, è francese, di Grenoble – aveva raccontato tempo fa in un’intervista al nostro giornale -. I miei genitori avevano difficoltà economiche e non potevano più mantenermi. Per questo  mi hanno mandato in America da un ragazzo che loro conoscevano bene; volevano che mi garantissi un futuro migliore. Ora sono tornato perchè mia madre è malata e voglio cercare di starle vicino”.

Pier Luigi vive di elemosina chiesta ai passanti. “Vivere per strada è difficile – ha detto – e al giorno si guadagna quanto basta per poter mangiare qualcosina. Come tutti i ragazzi della mia età ho dei sogni per il futuro. Mi piacerebbe essere il protagonista di un film”.

Di un film forse no, ma di una bella favola magari sì. Una favola che lo vuole ricco e felice, grazie ad un “Gratta e Vinci” da 500mila euro. Su Facebook è stata pubblicata una fotografia scattata a Roma. Si vede un giovane uscire da un elegante negozio della capitale. Quel giovane sembra proprio Pier Luigi. Divertente il commento di chi ha postato l’immagine: «… e poi mentre passeggi per il centro di Roma, con la speranza di trovare qualche vip, trovi il mitico “Ce l’hai una sigaretta” di Biella, mentre esce da un negozio addirittura con un nuovo acquisto… vagabondi alternativi!».

Che sia effettivamente vera la storia della vincita? Questa fotografia costituisce quantomeno un indizio. L’altro indizio, non meno significativo, è che il giovane non si vede più in  giro per la città. “E’ sparito da quasi un mese – dice una commessa del centro -. Ho chiesto anche ad altre colleghe, nessuno ha più sue notizie. Non è mai successo in questi anni che sia scomparso per settimane. Magari ha davvero vinto 500mila euro. Io glielo auguro di cuore”.