Attualità
“La funicolare di Biella è affidabile e funziona benissimo”
BIELLA – “La funzionalità della funicolare di Biella ha raggiunto standard qualitativi elevati e fornisce un servizio affidabile alla cittadinanza”. Lo sostiene in una nota stampa la Maspero Elevatori, azienda che ha realizzato l’impianto e che ne gestisce la manutenzione. Il comunicato è stato emesso in vista del consiglio comunale del prossimo 12 aprile, in cui si discuterà anche l’interrogazione dei gruppi consiliari Lista Civica Biellese, Le Persone al Centro e Buongiorno Biella in merito al funzionamento della funicolare.
“Da inizio anno – prosegue la nota stampa -, le due cabine hanno sempre funzionato regolarmente, gli unici arresti – ad eccezione di quello del 30 marzo – sono stati causati dalle condizioni atmosferiche avverse che hanno prodotto ghiaccio sulle vie di corsa. In caso di arresto delle cabine o di malfunzionamento, Maspero Elevatori garantisce – come da protocollo – un intervento tempestivo per prestare soccorso e rimettere in funzione la funicolare; per l’evento dello scorso 30 marzo, non sarebbe stato pertanto necessario allertare i Vigili del Fuoco, visto che al loro arrivo i tecnici di Maspero Elevatori erano già operativi per soccorrere le persone e risolvere il guasto.
“Non solo – conclude la nota -: tra i diversi interventi pianificati di concerto con il Comune di Biella, recentemente sono stati anche eseguiti quelli propedeutici alla riduzione delle emissioni acustiche dell’infrastruttura e per i prossimi giorni è già in programma una campagna di misurazione per valutare i benefici ottenuti e pianificare eventuali ulteriori azioni. Anche nei mesi più critici, l’azienda ha sempre garantito il servizio di manutenzione e i controlli necessari e conferma il proprio impegno per continuare ad offrire il servizio alla comunità”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Angelo
8 Aprile 2021 at 17:08
Alura anche i MASCHE
Giuseppe Algerino
8 Aprile 2021 at 17:09
Per mio diletto, registro su un foglio excel le temperature massime e minime segnalate dall’ Arpa Piemonte nella centralina tra via Tripolo e Via don Sturzo. La minima registrata era di 12,1° e la massima 23,7°.
Guardando i dati dell’Osservatorio di Oropa la minima era 6° e la massima 17°. Le condizioni del cielo era sereno dal 29/3 al 2/4
Mi spieghino come ha potuto formarsi del ghiaccio e cosa sono le “condizioni avverse”?