Seguici su

Attualità

La carriera di un neodiplomato: dall’Alberghiero alla corte di Gualtiero Marchesi

Pubblicato

il

Diligenza e serietà a volte ripagano. Neo diplomato dell’alberghiero di Cavaglià potrà aggiungere un importante punto al suo curriculum. Stiamo parlando di Amanuel Padovani, che tra pochi giorni farà una settimana di corsi lampo alla Summer School Alma di Milano dello chef Gualtiero Marchesi che ha fama internazionale. Non si tratta di una semplice scuola, ma di un’accademia in cui è difficilissimo entrare, dove si arriva grazie al merito e alla grande passione. “Sono felicissimo dell’opportunità che mi è stata data – commenta il giovane ex studente di sala -, quando la mia professoressa me lo ha proposto un paio di settimane fa non ci potevo credere e ho deciso di cogliere al volo questa grande occasione”.

 

Diligenza e serietà a volte ripagano. Neo diplomato dell’alberghiero di Cavaglià potrà aggiungere un importante punto al suo curriculum. Stiamo parlando di Amanuel Padovani, che tra pochi giorni farà una settimana di corsi lampo alla Summer School Alma di Milano dello chef Gualtiero Marchesi che ha fama internazionale. Non si tratta di una semplice scuola, ma di un’accademia in cui è difficilissimo entrare, dove si arriva grazie al merito e alla grande passione. “Sono felicissimo dell’opportunità che mi è stata data – commenta il giovane ex studente di sala -, quando la mia professoressa me lo ha proposto alcune settimane fa non ci potevo credere e ho deciso di cogliere al volo questa grande occasione”.

 

Il programma della Summer School sarà vario, il giovane si muoverà da lezioni di storia e cultura dell’alimentazione alla preparazione di buffet di gala e sala, ma non solo, avrà infatti anche la possibilità di conoscere da vicino i prodotti d.o.p., come l’aceto balsamico di Modena. “Per scoprire l’arte di questo mestiere, e poter avere la possibilità di lavorare in ristoranti o hotel di livello, non poteva arrivare migliore proposta di questa. La Summer School Alma sarà infatti un’esperienza molto importante per il mio curriculum, perché la scelta di un lavoro comodo, solo perché vicino a casa, comporterebbe la perdita di tutto ciò che mi è stato insegnato in questi anni all’alberghiero – continua Amanuel -. Al contrario voglio mantenere la mia professionalità, conseguendo corsi di formazione ad alto livello così da arricchire il mio bagaglio culturale. Da Alma mi aspetto appunto di entrare in contatto con nomi importanti, di conoscere barman professionisti e magari lo stesso Gualtiero Marchesi, che ammiro e stimo molto. Per il proprietario di casa la sala è il settore complementare alla cucina, il rovescio della medaglia e per me è lo stesso”.

 

È stata proprio la sua ambizione a contraddistinguerlo, a far puntare su di lui il corpo docenti della scuola. “Amanuel è un ragazzo davvero intraprendente ed è anche molto professionale – dichiara la sua insegnate Annika Garutti -, sono queste le caratteristiche che ci hanno permesso di selezionarlo. Infatti, il bando era destinato a un solo allievo della nostra scuola e alla Summer School si entra per merito. Il curriculum di Amanuel è davvero ricco per la sua giovane età, così è ricaduta su di lui la nostra scelta”.

 

Questa volta non è quindi stata la media scolastica a fare la differenza, ma cosa sogna di fare Amanuel nel suo prossimo futuro? “Mi piacerebbe andare a Londra, che tra l’altro è la capitale del cocktail, per prendere l’attestato internazionale Ebc (esperto base cocktails) – continua il giovane Amanuel -. Nel corso della mia carriera mi piacerebbe riuscire ad aprire un locale, cocktail bar, tutto mio, dove poter servire anche degli aperitivi di ottimo livello”. Questa è la storia di un’eccellenza supportata dall’alberghiero di Cavaglià. Ogni tanto la dedizione e l’ambizione si rivelato doti e condizioni assolutamente necessarie per far in modo che si aprano le porte del mondo del lavoro.

Elisa Porelli

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook