Seguici su

AttualitàCircondario

La biblioteca di Candelo entra nelle scuole

Progetto con l’autrice di libri per bambini Silvia Delzoppo

Pubblicato

il

La biblioteca di Candelo entra nelle scuole

La biblioteca di Candelo entra nelle scuole

La biblioteca civica Livio Pozzo, in collaborazione con il Comune di Candelo e con l’Istituto Comprensivo Candelo-Sandigliano, nell’ambito delle iniziative legate all’80mo della Liberazione, uscirà dalla sua sede centrale ed entrerà nella scuola primaria (classi 4 a-b-c e classi 5 a-b) grazie a Silvia Delzoppo, autrice di vari libri per bambini.
Interventi in classe sul testo “Nonna Luciana e la Costituzione italiana” – 3 edizione maggio 2022
Nel testo una nonna presenta alla nipotina i dodici articoli fondamentali più il 33 e il 34 che riguardano la scuola. Il dialogo tra nonna e nipote è intervallato da filastrocche che, oltre a presentare il testo, portano i bambini a riflettere sul valore della testimonianza delle persone anziane alle quali si devono rispetto e affetto.
La scrittrice leggerà brevi passi del libro, delle filastrocche, farà fare giochi didattici e, soprattutto, dialogherà coi ragazzi e presenterà varie immagini, su cui fare riflessioni. Il tutto con un linguaggio semplice e adatto a loro.

Chi è Silvia Delzoppo

Silvia Delzoppo, laureata in Pedagogia, ha insegnato nella scuola dell’Infanzia e Primaria. La sua tesi di laurea, nel 1999, è diventata il suo primo libro. Il titolo era  “La scuola a Biella nel primo Novecento. Vita scolastica ed educazione popolare”. In seguito, nel 2005, ha pubblicato “Alba Spina, una vita per un ideale. Dal confino al carcere, ricordi e memorie”. Del 2019 è il volume “Ce la metterò tutta. Conversazione con Elio Panozzo”. Pensando ai ragazzi ai quali insegnava ha scritto libri per bambini. “Nonna Luciana e… la Costituzione Italiana” del 2009, rieditato e ampliato nel 2018 e ancora nel 2021; “Nonna Luciana e… l’Unità d’Italia” del 2011. E “Nonno Furio torna dalla guerra” del 2015, rieditato e ampliato nel 2024.

Nel 2019 è uscito il quaderno didattico “Cittadini di domani” itinerari di cittadinanza. Ha anche compilato due figure per l’Enciclopedia delle Donne (on line). Alba Spina e Lucia Maggia.
Da quando è in pensione, dopo quarantadue anni di servizio, è invitata nelle scuole primarie e secondarie di primo grado per far conoscere ad alunni e alunne la Costituzione e i diritti dell’uomo, della donna e dei bambini.

 

LEGGI ANCHE: A Candelo il nuovo libro di Guido Donati

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.