Seguici su

Attualità

Kevin Scandolera, campione di calciobalilla

Pubblicato

il

Lo scorso fine settimana, sabato 7 e domenica 8 novembre, si è svolto il torneo di Lega a squadre di serie A e serie B di calcio balilla, al palazzetto delle piscine Saint Vincent, in Valle D’Aosta.

Lo scorso fine settimana, sabato 7 e domenica 8 novembre, si è svolto il torneo di Lega a squadre di serie A e serie B di calcio balilla, al palazzetto delle piscine Saint Vincent, in Valle D’Aosta.
All’evento, tra le fila del Catanzaro, ha partecipato anche Kevin Scandolera, ventenne di Biella, classificandosi, insieme alla sua squadra, in quarta posizione nella serie B, aggiundicandosi la “medaglia di legno”.

 

«Eravamo davvero in tanti – commenta Kevin -. C’erano squadre provenienti da tutta l’Italia». I partecipanti del campionato erano divisi in gruppi da sei persone che formavano a loro volta, al loro interno, tre squadre che gareggiavano ognuna in una diversa modalità di gioco. «La mia specialità – spiega Kevin – è quella tradizionale e per questo sono stato chiamato dal Catanzaro a cui mancava un giocatore per questa categoria».

 

Nel campionato di Lega a squadre di calcio balilla esistono, infatti, tre modi per sfidarsi: tradizionale, volo e mista. La prima è la classica, dove è possibile toccare più volte la pallina e colpirla in molti modi. Più difficile è la seconda, la specialità volo in cui è previsto solamente un singolo tocco di palla per ogni stecca da parte del giocatore in una giocata: si gioca di prima, per riprendere il termine calcistico. L’ultima, la mista, prevede la presenza di una donna all’interno della squadra.

«Sono state due giornate intense – continua Kevin -, piene di emozioni e di partite spettacolari di altissimo livello disputate sia in serie A che in serie B. Noi ce l’abbiamo messa tutta per arrivare in vetta, ma siamo stati fermati dal Montalto per una sola rete di differenza».

Le partite non sono state giocate al meglio di tre, bensì a tempo e per differenza reti. Ogni gara durava quattro minuti e trenta secondi e al termine delle tre partite la squadra che aveva accumulato più goal avrebbe passato il turno.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook