Seguici su

Attualità

Invito gli studenti a coltivare il desiderio di apprendere e sperimentare

Il saluto dell’assessore Gabriella Bessone

Pubblicato

il

scuola

Pubblichiamo il saluto dell’assessore all’Istruzione del comune di Biella in vista del primo giorno di scuola, fissato per lunedì 11 settembre.

Carissimi ragazzi, ragazze, genitori, dirigenti scolastici, docenti e personale ATA, mi accingo per il quinto anno a portarvi il saluto dell’Amministrazione comunale e a porgervi i miei personali auguri per questo nuovo anno scolastico.

Il grande desiderio e la grossa sfida sarà quella di vivere quest’anno come occasione di crescita e consapevolezza che la scuola non è solo un luogo di regole e sacrifici, ma soprattutto di incontro e confronto, un ambiente in cui si impara a conoscersi e dove si apprende la più importante delle lezioni: esercitare il rispetto e la tolleranza verso se stessi e verso gli altri.

Le ultime vicende di cronaca ci hanno messo davanti a una realtà che non può e non deve essere considerata la normalità: la perdita dei valori, l’indifferenza, la mancanza di empatia non possono essere il nostro mondo.

Invito i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze a riscoprire la socialità, a coltivare il desiderio di apprendere e sperimentare e a sfruttare al massimo tutte le occasioni di crescita e di insegnamento che la nostra scuola sa offrire. Imparate a sognare in grande oggi, perché così riuscirete ad agire in grande domani: siete il futuro e lo dovete forgiare con le vostre idee, la vostra creatività, il vostro talento, la vostra intelligenza emotiva.

Ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale non docente, rivolgo l’invito a continuare il loro lavoro con la stessa tenacia e senso di responsabilità finora dimostrati, nonostante le fatiche e le difficoltà che di anno in anno si presentano e aumentano.

Alle famiglie, allenatori di vita e punti di riferimento essenziali, rivolgo l’invito ad accompagnare, insieme alla Scuola, i propri figli in un percorso educativo proficuo, e di osservare il necessario spirito collaborativo al fine di stabilire, ancor più, un clima sereno ed inclusivo in cui ciascuno possa crescere ed esprimersi nel modo più congeniale. Solo la stretta collaborazione tra tutti i soggetti potrà essere garanzia di percorsi educativi di qualità e di interventi efficaci volti al superamento degli ostacoli culturali e materiali, per una scuola realmente “di tutti”.

L’Amministrazione comunale continuerà a mettere in campo tutte le azioni necessarie per supportare e migliorare le nostre scuole, forse si dovrà affrontare qualche sacrificio e qualche rinuncia, ma sono certa che saranno sacrifici compresi, perché la sicurezza dei nostri ragazzi, cittadini del domani, deve essere la nostra prima e assoluta priorità.

Gabriella Bessone

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *