La Provincia di Biella > Attualità > Invasione di moscerini in tutto il Biellese. Ecco perché
AttualitàBiella Circondario -

Invasione di moscerini in tutto il Biellese. Ecco perché

Primavera fredda e piovosa combinata con afa e caldo sopra la media alla base del fenomeno

invasione di moscerini

Invasione di moscerini sempre più fastidiosa e insopportabile. Come se non bastassero le temperature roventi, da giorni i biellesi stanno facendo i conti con un’infinità di insetti che hanno invaso strade e piazze un po’ ovunque. A favorire questo fenomeno sono state proprio le condizioni meteo degli ultimi mesi.

Invasioni di moscerini

La domanda in questi giorni è sorta spontanea a tanti: quanti ce ne sono di questi moscerini? Tanti, troppi, chiunque se ne può rendere conto anche soltanto uscendo di casa: si incollano agli abiti, si incastrano tra i capelli, entrano in casa e, se non si sta attenti anche in bocca. La consolazione – magra – è che non si tratta di un fenomeno isolato: sono tante le città italiane alle prese con questo problema.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PROVINCIA

Le cause del fenomeno

Come riportato da NovaraNetweek, l’Ats, (azienda per la tutela della salute) ha spiegato che questo tipo di insetti non provoca problematiche igienico-sanitarie. Seppure numerosi, non sono pericolosi in alcun modo per l’uomo. Il loro aumento esponenziale è dovuto principalmente a due fattori: la particolare piovosità della fredda primavera appena trascorsa, combinata con l’afa e le temperature particolarmente elevate delle ultime settimane.

I temporali delle prime settimane di giugno hanno fatto il resto, favorendo la nascita spropositata dei moscerini. La brutta notizia per loro è che hanno una vita inferiore al mese. Il prolungarsi del periodo di caldo, inoltre, dovrebbe ridurne il numero.

Invasione di cimici asiatiche: “Siamo pronti a combatterla”

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente