Seguici su

Attualità

Innamorati e omosessuali a Biella

Pubblicato

il

Cosa significa essere omosessuali innamorati a Biella? Se ne parlerà martedì 17 maggio ad opera di Agedo (Associazione  genitori di omosessuali) nel corso di un incontro che si terrà a partire dalle ore 20.30 presso la sede del Centro territoriale volontariato in via Ravetti.

Cosa significa essere omosessuali innamorati a Biella? Se ne parlerà martedì 17 maggio ad opera di Agedo (Associazione  genitori di omosessuali) nel corso di un incontro che si terrà a partire dalle ore 20.30 presso la sede del Centro territoriale volontariato in via Ravetti. L’occasione sarà data dalla presentazione del libro “Biella diversamente innamorata”, libro curato dall’associazione stessa.
«Non è semplice – si legge nella nota di presentazione – per alcuni affacciarsi al mondo Biellese delle persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender – ma questo libro è un invito facilitante. Queste storie, questi viaggi interiori ci aiutano ad esplorare, a non giudicare, a non ignorare più. Ci conducono a capire, dal di dentro, come certe persone vivono la bellezza delle relazioni affettive e sessuali, ma anche come debbano ancora nasconderle, purtroppo, solo per paura di essere fraintese, giudicate negativamente o emarginate».

«Questo libro – continua –  ha un sogno: che ogni persona possa passeggiare per le vie del centro, al super-mercato o al Mucrone mano nella mano senza più vergognarsi ma diffondendo la gioia di due persone innamorate o di due anime che si vogliono bene».
La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia è una ricorrenza promossa dall’Unione europea che si celebra dal 2006 il 17 maggio di ogni anno. L’obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della bifobia e della transfobia. Ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie (Presses Universitaires de France, 2003), la prima Giornata internazionale contro l’omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2005, a 20 anni esatti dalla prima rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook