Seguici su

Attualità

Inaugurato al Ricetto di Candelo il nuovo Belvedere

Ideato da Michelangelo Pistoletto, è già al centro di polemiche

Pubblicato

il

E’ stato inaugurato sabato scorso il nuovo Belvedere al Ricetto di Candelo.

Il progetto prese forma quando il Comune si rivolse alla Fondazione Pistoletto per la sua realizzazione, dopo la dismissione di quello vecchio.

L’intervento ha visto la partecipazione di diverse associazioni del territorio candelese, che hanno potuto esprimere opinioni e fare richieste relative all’iniziativa. Tra cui: un punto di ristoro (con panchine e zone d’ombra); una superficie ampia (capienza massima di 35 persone); una miglior illuminazione; la presenza di verde (rispettata con l’inserimento di un acero e di una vite). Importante è stata la scelta dei materiali, la cui origine locale ha permesso al legno, al metallo e al vetro della struttura di far parte in maniera armoniosa dell’ambiente. Non è escluso che la prima bozza del progetto, dalla forma di un palco con gradini, possa essere utilizzata e posizionata nell’area camper sottostante il Ricetto per la creazione di eventi.

Presenti all’inaugurazione il sindaco Paolo Gelone, le istituzioni provinciali e regionali, le associazioni del paese e lo stesso Michelangelo Pistoletto.

Sui social non mancano però le polemiche. In particolare gli utenti si lamentano del costo dell’opera: secondo i “soliti bene informati” si parlerebbe di 100mila euro.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Giuseppe

    25 Novembre 2023 at 15:24

    Sarebbe una bella iniziativa,ma 100.000 euro per quella struttura e’ una vergogna(se e’ vero)!!!

  2. Ardmando

    25 Novembre 2023 at 15:56

    Parafrasando una citazione famosa “il mio falegname con 100 euro lo faceva meglio” Pistoletto artista? Decisamente sopravvalutato e questa “installazione” ne è chiaramente la dimostrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *