Seguici su

Attualità

In Piemonte la persona più anziana ha 107 anni Anche il nostro alpino Silvio Biasetti è tra i record

Pubblicato

il

In Piemonte la persona più anziana ha 107 anni Anche il nostro alpino Silvio Biasetti è tra i record

«È la mia prima volta a un raduno degli Alpini – ha detto Elisabetta Trenta – ed è stata una emozione profonda. Soprattutto quando ho visto quell’alpino di 106 anni salutare la bandiera, sotto il palco d’onore. Ecco lui incarna valori che si acquisiscono da giovani e poi rimangono con noi tutta la vita». Elisabetta Trenta è il ministro della Difesa mentre l’alpino ultracentenario a cui faceva riferimento è il “nostro” Silvio Biasetti che nel maggio scorso ha preso parte all’Adunata nazionale degli alpini svoltasi a Milano. La sua partecipazione ha coinciso, giorno più giorno meno, con il suo compleanno numero 106, festeggiato esattamente il 2 maggio.
Com’è ampiamente noto, nonostante l’età, Biasetti non perde un’Adunata ed è sempre in prima fila ad ogni evento organizzato dalle penne nere ma non solo. Infatti era a fianco dell’ex sindaco Marco Cavicchioli durante le celebrazioni del 25 aprile e a marzo è stato ospite della trasmissione di Raiuno “La vita in diretta” attraverso un collegamento da via Italia percorsa insieme all’inviata del programma, Giulia Capocchi.
Il pensiero al centenario biellese è d’obbligo dopo che nei giorni scorsi è stato ufficializzato il numero degli italiani che hanno superato la mitica quota cento. Nel Biellese sono 53, di cui nove sono uomini e 44 donne. Complessivamente sono ben 14.456 (il dato è aggiornato al 1 gennaio 2019). Quello che colpisce immediatamente è il fatto che nell’84 per cento dei casi sono donne.
Nel panorama europeo l’Italia, insieme alla Francia, detiene il record del numero di ultracentenari. Tra il 2009 e il 2019 sono 5.882 gli individui che hanno raggiunto l’importante traguardo dei 105 anni di età. Anche gli anziani over 110 anni e oltre sono cresciuti fortemente, passando da 10 a ben 21. A oggi la persona vivente più longeva d’Italia è una donna di 113 anni residente in Emilia-Romagna.
La maggior parte risiede nel Nord Italia. Tra quelli di oltre 105 anni, 338 risiedono nel Nord-ovest, 225 nel Nord-est, 207 al Centro, 230 al Sud e 112 nelle Isole. La regione con il rapporto più alto tra semisupercentenari e il totale della popolazione residente alla stessa data è la Liguria.
In Piemonte sono 1.099, il record appartiene a Olga Savoia Serravalle di Ozegna che il 31 gennaio 2019 ha compiuto 107 anni. Dunque Silvio Biasetti è in ottima posizione.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *