Attualità
In Piazza Duomo lo spettacolo “Sui passi di Quintino” per i 150 anni del Cai di Biella
In programma il 19 maggio, ingresso libero
L’Assemblea dei Delegati del CAI quest’anno sarà organizzata dalla sezione di Biella in occasione dei festeggiamenti del proprio 150° anniversario e si terrà a Biella nei giorni sabato 20 e domenica 21 maggio. L’apertura dei festeggiamenti avverrà venerdì 19 maggio (ore 21) in Piazza Duomo a Biella con lo spettacolo “Sui passi di Quintino”, di D’Urtica, Tamietti e Grosso, regia di Manuela Tamietti, a cura dell’associazione “Storie di Piazza”.
Lo spettacolo è un mix di scene teatrali, proiezioni a grande schermo e una colonna sonora dal vivo con il coro alpino Genzianella Città di Biella e la violoncellista e cantante Simona Colonna. La trama è cronologica, segue la vita di Quintino dalla nascita alla morte e si chiude con “Correte alle Alpi, o giovani animosi…” tratto da un discorso di Sella a giovani alpinisti torinesi e considerato il suo testamento dedicato alla montagna. Quello che viene presentato non è il Sella scienziato e statista, che rimane sottinteso, ma l’uomo e l’alpinista. E a presentarlo sono in particolare le donne presenti in scena, la moglie Clotilde Rey, la siunera della Valle Cervo, i pensieri della madre Rosa nello scritto autografo sul diario di Quintino.
La storia alpinistica e di fondazione del CAI viene presentata con un racconto fatto da voci fuori campo, come quella di nipote Guido Rey, o di Beppe Mongilardi e Renato Chabod, o da altri narratori/narratrici in scena, ma sempre con immagini, titoli e testi in proiezione. In particolare saranno usate fotografie di Vittorio Sella e le immagini dell’Archivio Fondazione Sella
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook