Attualità
In cielo la striscia di un aereo, vecchi ricordi…
Ogni tanto in cielo, anche su Biella, compare la striscia lasciata da un aereo. Sono ormai avvistamenti molto rari, considerando che il 95% dei voli è stato annullato.
Con la fase 2 qualcosa però potrebbe cambiare, anche se la ripartenza contempla nuove regole che dovranno essere seguite sia per quanto riguarda i mezzi pubblici che per i treni e gli aerei. Ma il ritorno agli spostamenti tra Regioni potrebbe trasformarsi in una vera batosta: i prezzi dei biglietti aerei e ferroviari potrebbero infatti raggiungere cifre esorbitanti.
A lanciare l’allarme caro-prezzi è il Codacons che ha monitorato le tariffe praticate da Alitalia e Trenitalia su alcune tratte: ”Chi durante la fase 2 vuole spostarsi per il paese per raggiungere il proprio domicilio, abitazione o residenza, così come prevede il nuovo decreto, dovrà mettere mani al portafogli e subire un vero e proprio salasso”.
Prezzi alle stelle per aerei e treni
”I posti ancora disponibili su treni e aerei sono ancora pochi – spiega il Codacons – e per quelli acquistabili i prezzi sono in alcuni casi astronomici: per volare da Milano a Lamezia Terme il primo volo disponibile è domenica 10 maggio, e un posto a bordo arriva a costare 415 euro. Per il volo Alitalia Roma-Milano del 6 maggio, il costo del biglietto raggiunge invece 375 euro”.
Non va meglio sul fronte ferroviario: un biglietto per il Frecciarossa 9559 Milano-Roma costa 129 euro (partenza 6 maggio), mentre per spostarsi in treno da Milano a Napoli nella giornata di sabato 9 maggio col Frecciarossa 9515 si spendono ben 262 euro.
‘
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook