Attualità
Immacolata: eventi a Oropa
Oggi alle 17.15 il Santuario ospiterà il Coro di Santa Lucia di Enköping. Domani mercatino natalizio e Messa animata da “Cantate Domino”
Immacolata: eventi a Oropa. Il Santuario si appresta a vivere il periodo dell’Avvento e la festa dell’Immacolata Concezione con un calendario di eventi e celebrazioni in preparazione spirituale al Santo Natale.
Da ieri il rettore don Michele Berchi guida una serie di incontri nella Sala Frassati, con inizio alle 21. I successivi appuntamenti sono in programma venerdì 13 e 20 dicembre.
Per quanto riguarda le liturgie, la Novena di Natale si terrà nella Basilica Antica nei giorni feriali alle 18.15. Mentre sabato 21 dicembre sarà celebrata durante la Santa Messa delle 18.15 e domenica 22 alle 15.15.
Immacolata: eventi a Oropa
Oggi alle 17.15 il Santuario accoglierà nuovamente il Coro di Santa Lucia di Enköping. A distanza di cinque anni dall’ultimo concerto, ritorna l’atteso gemellaggio tra la corale svedese e la comunità di Ronco, per un suggestivo concerto di canti natalizi.
Nella Basilica Antica le coriste svedesi intoneranno i tradizionali canti di Santa Lucia portando magia e spiritualità di una celebrazione radicata nella cultura scandinava. Questa cerimonia rende omaggio a Santa Lucia, amatissima in Svezia e celebrata il 13 dicembre come “portatrice di luce”.
Durante la celebrazione una ragazza vestita di bianco, che rappresenta Lucia, indosserà una corona di sette candele accese, accompagnata da otto damigelle. Creerà così un’atmosfera suggestiva e solenne davanti alla statua della Madonna d’Oropa.
Domani le festa dell’Immacolata Concezione
Le celebrazioni proseguiranno domani in occasione della festività dell’Immacolata Concezione. Sul primo piazzale del Santuario sarà allestito un mercatino natalizio, che resterà aperto dalle 9 alle 17.
Di seguito il programma della giornata: alle 10.30 Santa Messa in Basilica Antica animata dalla “Corale Polifonica Cantate Domino” di San Giacomo Vercellese. Il repertorio musicale, eseguito da un coro a quattro voci e organo, renderà omaggio a Pietro Magri, storico organista di Oropa e importante compositore di musica sacra. Si proseguirà alle 11 con la visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori, agli appartamenti reali dei Savoia e alla Cappella dell’Immacolata Concezione. Alle 15.15 si concluderà con la processione dalla Basilica Antica alla Cappella dell’Immacolata Concezione.
Si preannuncia dunque un week-end ricco di spiritualità, musica e tradizioni che attende chi vorrà immergersi nell’atmosfera natalizia del Santuario di Oropa.
LEGGI ANCHE: Mercatino di Natale al Santuario di Oropa
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook