Seguici su

Attualità

Il tradizionale pellegrinaggio da Fontainemore al santuario di Oropa

Sabato 27 luglio

Pubblicato

il

Sabato 27 luglio giungerà a Oropa il tradizionale pellegrinaggio da Fontainemore

Quest’anno, dopo una lunga attesa, torna la storica processione da Fontainemore al Santuario di Oropa. L’evento, che si ripete ogni cinque anni e attira migliaia di pellegrini, si terrà da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2024.

La processione da Fontainemore a Oropa rappresenta un momento di grande coesione comunitaria e di riscoperta delle tradizioni: un’occasione per rinnovare la fede e rafforzare i legami tra i partecipanti, che condividono un’esperienza di spiritualità e sacrificio immersi nella bellezza delle nostre montagne. Il ritorno di questa storica processione, che si è svolta per l’ultima volta nel 2015, è particolarmente significativo dopo l’interruzione causata dalla pandemia: un momento fondamentale per la comunità di Fontainemore e per tutti i devoti della Madonna di Oropa.

Il Programma della Processione

La partenza è fissata per le ore 23 di venerdì 26 luglio dalla località Pillaz di Fontainemore. I pellegrini affronteranno una salita fino ai 2.200 metri del Colle della Barma per poi scendere verso Oropa. Dal colle, la processione seguirà un ordine ben definito: prima gli uomini e i bambini con il foulard bianco, seguiti dalle donne e dalle bambine con il velo.

Domenica il rientro

L’arrivo al Santuario di Oropa è previsto per le ore 12.30 del giorno successivo, sabato 27 luglio. Una volta giunti, i pellegrini parteciperanno alla Messa nella Basilica Superiore alle 17, seguita da una suggestiva fiaccolata alle 21. La domenica mattina, 28 luglio, inizierà con la Messa nella Basilica Antica alle 7.45. Subito dopo, i pellegrini si metteranno nuovamente in cammino per ritornare a Fontainemore, con arrivo previsto nella chiesa parrocchiale intorno alle 19.30.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv