Seguici su

Attualità

Il segreto della pizza perfetta? Un’equazione matematica.

Pubblicato

il

“Io e Alessandro ci conosciamo dall’età di quattordici anni”, inizia così il racconto di Gennaro Napolitano, socio insieme all’amico Alessandro Petrazzuolo della Pizzeria Oi Vita di Biella. “La vita ci ha allontanato per diversi anni, anni in cui ognuno di noi ha fatto le proprie esperienze in Italia e all’estero. Ci ha riunito poi qualche anno fa e lì abbiamo capito che era tempo di unire anche le nostre esperienze e di aprire un locale tutto nostro”.
Nasce così il loro progetto di far conoscere la vera pizza napoletana a Biella che questo mese festeggia i due anni di attività.
Un successo che i due colleghi ci tengono a condividere con le loro famiglie, sempre vicine con grande supporto anche nei periodi più faticosi, con tutto il team che quotidianamente si fa in quattro per rendere sempre piacevole l’esperienza ai propri clienti, e con Sabrina, la barwoman del locale che lavora con Alessandro e Gennaro dall’inizio di questa esperienza.

Perché la pizza di Oi Vita è tanto diversa dalle altre?

“Sicuramente le materie prime fanno la differenza” è con questa affermazione che il pizzaiolo Genny Napolitano inizia a raccontarci come fa a rendere le sue pizze tanto indimenticabili. Almeno due volte alla settimana, infatti, ricevono da caseifici selezionati personalmente in Campania ogni tipo di latticino, dalla mozzarella vaccina a quella di bufala fino alla provola. Non mancano poi i fornitori delle eccellenze tipiche, come gli immancabili friarielli, i dolci tipici e, ovviamente, la farina. “Eh, sì. Anche la farina fa la differenza”, aggiunge.
Gennaro ci racconta infatti che in questi ultimi anni ha partecipato a tanti corsi di formazione gli hanno fatto conoscere a fondo il vasto mondo delle farine, delle grandi varietà presenti sul mercato e soprattutto dei diversi tipi di impiego.
Ma una cosa gli è stata chiara fin da subito: “per ottenere la pizza che volevo, dovevo essere proprio io a creare il mio impasto“. E così ci rivela la sua equazione per ottenere la sua farina ideale: farina Caputo blu del mulino campano, con uno W260/270, il glutine elastico e l’amido soffice favoriscono la formazione di impasti con ottima idratazione e leggeri, e un’aggiunta di farina Manitoba, con uno W360/380 per infondere all’impasto maggiore idratazione e dargli maggiore lievitazione. Ideale anche per impasti “indiretti” con una lievitazione che arriva fino alle 72 ore.

Il risultato finale? 

Vi suggeriamo di “testarlo” personalmente da Oi Vita a Biella in via Lombardia 34 oppure ordinando la vostra pizza a domicilio.
La Pizzeria Oi Vita è aperta tutti i giorni dalle 6,30 alle 15 e dalle 18 alle 23 ad esclusione del mercoledì e della domenica mattina.
Per maggiori informazioni contattare il numero 015-8493247 oppure consultare “Pizzeria Oi Vita” su Facebook .

Informazione pubblicitaria

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *