La Provincia di Biella > Attualità > Il Ristorante Regallo tra i migliori d’Italia
Attualità Biella -

Il Ristorante Regallo tra i migliori d’Italia

Si trova a Biella uno tra i migliori ristoranti in cui sedersi a mangiare. Si tratta del Ristorante Regallo, di via Tollegno 4, e a dirlo sarà l'edizione 2016 dell'Agenda dei 365 "fra i migliori ristoranti d'Italia".

Si trova a Biella uno tra i migliori ristoranti in cui sedersi a mangiare. Si tratta del Ristorante Regallo, di via Tollegno 4, e a dirlo sarà l’edizione 2016 dell’Agenda dei 365 “fra i migliori ristoranti d’Italia”.

Si trova a Biella uno tra i migliori ristoranti in cui sedersi a mangiare. Si tratta del Ristorante Regallo, di via Tollegno 4, e a dirlo sarà l’edizione 2016 dell’Agenda dei 365 “fra i migliori ristoranti d’Italia”.

La comunicazione inviata dall’editore dell’agenda è risultata del tutto inaspettata. «Siamo molto contenti – affermano Claudio Ravinetto e Chiara Prior, titolari del Ristorante Regallo – che i biellesi abbiano gradito la nostra cucina a tal punto da segnalarci alla casa editrice. Considerando anche che sono appena quattordici mesi che abbiamo aperto la nostra attività e siamo ancora dei novizi sul territorio. È un bellissimo quanto inaspettato traguardo che ci sprona ancor di più nel nostro lavoro».

Si considerano tra gli ultimi arrivati in città, Claudio e Chiara, ma la loro cucina «fatta di tante coccole e di attenzione ai dettagli», come la descrivono i due titolari, è piaciuta non solo a chi ha fatto la segnalazione, ma anche al gourmet venuto in città in forma anonima per testarne la qualità.

«Nei primi giorni di novembre – spiegano – abbiamo ricevuto una chiamata, da parte della redazione della testata, che ci informava che eravamo stati segnalati da qualcuno e che un ispettore era già venuto a mangiare nei panni di un cliente per assaggiare la nostra cucina. È stata una sorpresa oltre che una bella soddisfazione».

«Siamo lieti di comunicarvi che, dopo le segnalazioni di merito pervenute alla nostra redazione ed in seguito ad una nostra verifica, il vostro ristorante è stato scelto a rappresentare in Italia uno dei 365 fra i migliori ristoranti. Gradiremmo pertanto candidare il vostro ristorante alla pubblicazione gratuita sull’edizione 2016 dell’Agenda dei 365 “fra i migliori ristoranti d’Italia”». Queste le prime righe della comunicazione ricevuta dai due giovani biellesi.

La città di Biella è caratterizzata dalla presenza di fabbricati industriali che sorsero lungo i torrenti per sfruttare la forza motrice dell’acqua. Ed è proprio in una vecchia fabbrica, l’ex pettinatura del Bardone, alla confluenza dei torrenti Oropa e Cervo, che i due trentenni hanno deciso di aprire il ristorante e sala del vino Regallo. L’edificio mantiene intatte le caratteristiche architettoniche del vecchio stabilimento e l’allestimento del locale, nei colori e negli arredi, rispetta l’anima del luogo. Nove tavoli e un raffinato ambiente dedicato alla degustazione di vini selezionati e una cucina a vista.

L’agenda, che compie 32 anni, ha una tiratura consolidata di oltre 20.000 copie. È acquistata principalmente da aziende ed operatori turistici italiani e stranieri. Ed è certamente gradita ai gourmet che amano destinare un paio d’ore alle gioie della buona tavola in uno dei migliori ristoranti italiani.