Attualità
Il rio Miola spaventa il sindaco
La fitta sterpaglia lungo l’alveo del rio Miola preoccupa il sindaco che fa intervenire i volontari del Gruppo di soccorso della Protezione civile.
La fitta sterpaglia lungo l’alveo del rio Miola preoccupa il sindaco che fa intervenire i volontari del Gruppo di soccorso della Protezione civile.
“L’affluente del torrente Quargnasca, il rio Miola appunto, si trova distante dal centro abitato, scorre nei pressi della chiesa parrocchiale di Quaregna – spiega Katia Giordani -, ma se la fitta vegetazione dovesse ostruire il corso dell’acqua, l’esondazione andrebbe certamente a fare dei danni in paese. Ora, considerati gli eventi atmosferici di questi giorni, mi sento davvero preoccupata. Per questo motivo ho fatto intervenire i volontari, nelle persone di Ivano Ciscato e Matteo Caberlon. Non voglio che questa situazione diventi un cavallo di battaglia della minoranza; semplicemente è una mia fortissima preoccupazione e voglio trovare una soluzione al problema, anche in considerazione del fatto che Quaregna, in passato, con l’alluvione ha già contato le sue vittime”.
“Si tratta anche – conclude Giordani – di trovare nei capitoli del bilancio le risorse necessarie per eseguire l’intervento. E’ vero che non ci sono abitazioni nei pressi del rio Miola, però i rami e gli arbusti che stanno crescendo in modo impressionante, se si staccassero e finissero nell’acqua, potrebbero diventare un problema reale”.
Anna Arietti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook