Seguici su

Attualità

Il Ricetto si anima e si colora per Candelo in Fiore

L’edizione 2022 si apre oggi, sabato 21 maggio, e si concluderà tra due settimane, domenica 5 giugno

Pubblicato

il

Torna Candelo in Fiore. L’edizione 2022 prende il via oggi, sabato 21 maggio, e si concluderà domenica 5 giugno. Teatro dell’evento, come da tradizione, il Ricetto Medievale.

Solo ogni due anni, grazie alla Pro loco di Candelo e all’amministrazione comunale, il Ricetto si trasforma in un giardino fiorito e il visitatore si trova ad effettuare un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso angoli fioriti realizzati ad arte dai florovivaisti del Biellese. Un borgo “vestito a festa” in modo magistrale dagli addetti ai lavori.

Come durante le scorse edizioni, al fianco della bella cornice fiorita, ci saranno degli appuntamenti collaterali. Lunedì 23 alle 18 incontro Biella Città Arcipelago, cibo Climavoro dalla pianura alla montagna alla Fondazione Pistoletto (Biella), con la partecipazione di Slowfood. Mercoledì 25 alle 21 Strategie di salvaguardia del pianeta. Tavola rotonda al Cinema Verdi a Candelo. Giovedì 26 Dove tutto ebbe inizio, racconta Franco Collè alle 21 al Palazzetto dello Sport a Candelo.

Poi ancora lunedì 30 Salire in montagna: una strategia di riabitazione alpina per adattarsi al riscaldamento globale di Luca Mercalli, meteorologo e climatologo, al Cinema Verdi a partire dalle 21. Mercoledì 1° giugno alle 21 il viaggio delle piante, conferenza con Stefano Mancuso, al Cinema Verdi. In conclusione domenica 5 giugno alle 17, Alpinismo invernale a 8mila metri. Conferenza con Simone Moro al Palazzetto dello Sport.

Durante Candelo in Fiore sarà possibile effettuare le visite guidate del Ricetto. «Gli ingressi sono divisi per fasce orarie – spiegano gli organizzatori -, questo ci permette di gestire meglio i flussi dei partecipanti e garantire la dovuta sicurezza ed assistenza».

Si può acquistare il biglietto scegliendo la fascia oraria di ingresso. Una volta entrati si può rimanere all’interno del Ricetto tutto il tempo che si desidera. Nel caso si abbia esigenza di uscire ricordate che potete rientrare solo all’interno dell’orario della vostra fascia. Fasce d’ingresso diurne: 9-12 / 12-15 / 15-18. Fascia serale: dalle 18. Orari apertura e chiusura: si può entrare fino a 1 ora prima dalla chiusura. Giorni Feriali 9-22. Sabato e 2 Giugno 9-23. Domenica 9-19 (no fascia serale). I biglietti sono reperibili su Liveticket. Festivi e Prefestivi intero 10 euro, ridotto 8 euro: per Soci ANA, Unpli, FAI, Touring Club Italiano. Feriali e serali: intero 5 euro. Omaggio: bambini fino ai 14 anni (compiuti). Persone con disabilità più accompagnatore. Candelesi: ingresso dal lunedì al sabato presentando un documento d’identità all’ufficio della Pro loco (escluso il 2 Giugno), soci Pro loco, presentando la tessera soci.

Ristorazione: Pranzo proposto dalla Pro loco. E’ possibile acquistare il ticket per il pranzo e gustare tutta l’ospitalità di Candelo. il costo è stato fissato alla cifra di 17 euro. I visitatori potranno potrai scegliere due diversi piatti tra antipasti, primi e secondi, compresa anche bottiglietta d’acqua o un bicchiere di vino.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *