Seguici su

Attualità

Il Pioppeto: a Sandigliano un vero e proprio hotel per i vostri cani

Pubblicato

il

Il Pioppeto di via Andriana 6 a Sandigliano – pensione e canile – è aperto tutto l’anno per prendersi cura dei cani in attesa di adozione ma anche per ospitare i vostri amici a quattro zampe durante viaggi e vacanze. Si tratta di una struttura in mezzo al verde a pochi chilometri da Biella dove gli animali vengono trattati con grande riguardo e attenzione.

La pensione

Più che definirla pensione sarebbe meglio chiamarla hotel per cani. “La struttura è efficiente e moderna ed offre ben 40mila metri quadrati di terra, mentre i box a disposizione dei cani variano da un minimo di 20 metri quadrati ad un massimo di 40 mq ciascuno – spiega il titolare della struttura Marco Borin – e sono dotati di riscaldamento, così da poter offrire una piacevole permanenza anche in inverno. E’ possibile scegliere, inoltre, box al chiuso completamente coibentati, per garantire calore nei mesi freddi e temperature fresche d’estate. La pensione è anche perfettamente ombreggiata grazie alla presenza di alberi ad alto fusto”.

Permanenza: due uscite al giorno dai box in sicurezza

“Due volte al giorno i cani vengono fatti uscire dai loro box in totale sicurezza e garanzia e condotti negli “spazi di sgambatura” appositamente recintati – prosegue – Foto e video vengono caricati sulle nostre pagine Facebook e Instagram così che i padroni possano osservarli mentre si divertono da qualsiasi parte del mondo si trovino. Durante le uscite è garantita la presenza di volontari e addestratori, che oltre a vigilare sui cani li stimolano al gioco”.

Pulizia dei box e “pappa”

E per quanto riguarda la pulizia dei box e l’alimentazione? “Mentre i cani giocano gli addetti provvedono alla pulizia giornaliera dei box, utilizzando specifici detergenti biologici che non creano allergie ai cani – continua Borin – D’estate, viste le alte temperature, provvediamo anche a nebulizzare l’acqua nell’ambiente, per offrire il massimo refrigerio ai cani. Questo si aggiunge alla possibilità di usufruire anche della piscina attrezzata, unica nel Biellese, con acqua di profondità massima di 80 centimetri, adatta quindi a tutti i cani. La piscina, dell’ampiezza di ben 60 metri quadrati, è inoltre piastrellata e interrata e viene trattata con anti-infestanti naturali per offrire la massima igiene. Per quanto riguarda il cibo, invece, forniamo alimenti di ottima qualità. Oltre alle due linee fisse di pappa che adoperiamo nell’intera struttura, per la pensione disponiamo di ulteriori cinque linee dei più pregiati marchi, così da poterci avvicinare il più possibile a ciò che mangia il cane solitamente a casa sua. Volendo, comunque, è possibile portare il pasto abituale del vostro amico a quattro zampe. In caso di particolari intolleranze, ci adoperiamo anche per acquistare il cibo normalmente consumato”.

Due infermerie

Cosa succede se il cane dovesse avere problemi di salute durante la permanenza nella pensione? “Disponiamo di due infermerie (una Asl e una privata) dove il nostro personale medico è a disposizione per visitare h 24 gli ospiti – prosegue il titolare – Inoltre, lavorando nell’ambiente da 30 anni, conosco tutti i veterinari del Biellese, così da potermi rivolgere anche esternamente in caso di problematiche particolari”.

“Pensate per tempo alle vostre vacanze! – è l’invito di Borin – Visto il perdurare dell’emergenza, la gente quest’anno sarà portata a viaggi più brevi, magari suddivisi in più settimane o nei weekend. Noi siamo a vostra completa disposizione. Non esitate a contattarci preventivamente, così da poter garantire il posto nella pensione a tutti”.

Gli altri servizi offerti da “Il Pioppeto”

Il Pioppeto non è solo pensione, come si è detto. Di seguito gli altri servizi offerti.

Canile sanitario e rifugio: il sanitario è un ambiente di passaggio dove ogni cane ritrovato per strada ha l’obbligo di transitarci per 10 giorni e dove il personale veterinario e i volontari si occupanno di qualunque necessità: vaccini, svermamento, microchip e/o identificazione, per poi passarlo al rifugio. Qui con i cani si inizia il vero e proprio lavoro di conoscenza, educazione nonché mantenimento e pulizia per giungere all’adozione. L’obiettivo è quello di “consegnare il cane giusto alla famiglia giusta”. Ci sono circa 100 esemplari in cerca di famiglia dai 4 mesi e mezzo ai 4 anni, tutti dotati di microchip, sverminati, vaccinati, testati per le malattie infettive europee e nel caso d’età superiore all’anno, castrati o sterilizzati. Con una semplice donazione è possibile portare a casa un amico a quattro zampe per la vita!

Campo d’addestramento: con addestratori, specifico per i cani con disturbi di comportamento.

Toelettatura: professionale, per ospiti ed associati.

“Ma non è tutto – conclude Marco Borin – Infatti, a breve, verranno attivati nuovi servizi. Tra questi il centro cinofilo, il centro di rieducazione motoria per cani in vasca e il forno crematorio. Stiamo lavorando per continuare ad offrire il meglio”.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.ilpioppeto.info/ oppure la pagina Facebook “Canile il pioppeto” ed Instragram “ilpioppeto75”, chiamare il numero 015 2493116 o scrivere una email a info@ilpioppeto.info

E’ fondamentale il passaparola e la condivisione!

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *