Seguici su

Attualità

Il pericolo corre in superstrada – FOTOGALLERY

Manca ancora la segnaletica orizzontale

Pubblicato

il

«Ditemi voi se questa può essere chiamata superstrada». E’ soltanto una delle numerose segnalazioni giunte alla redazione nelle ultime settimane, segnalazioni che nella giornata di ieri – complici le prime piogge un po’ più intense – si sono moltiplicate.

Buona parte della super, infatti, è ancora in attesa della segnaletica orizzontale dopo le recenti asfaltature. Questo significa che mancano le strisce che delimitano corsie e carreggiate, un problema non di poco conto su una strada in cui si può raggiungere la velocità di 90 chilometri orari ed effettuare sorpassi.

«La gente l’altra mattina con la pioggia sembrava sull’autoscontro, andava a destra e sinistra, viaggiava al centro… – racconta un automobilista dopo averla percorsa -. Dobbiamo aspettare incidenti prima di fare queste benedette strisce? Qui qualcuno rischia di farsi davvero male. Sarà almeno un mese che hanno riasfaltato».

In effetti, viaggiando in direzione Cossato da Biella, la segnaletica manca un po’ ovunque quasi fino a Masserano. Nella direzione opposta la situazione è simile: da Valdengo in poi. Nemmeno la segnaletica verticale se la passa bene: sono svariati i cartelli con scritte e indicazioni ormai scomparse, sbiadite o coperte dalla vegetazione.

«Sono arrivato a Biella parecchio tempo fa da un’altra regione – commenta un altro automobilista, ampliando il discorso – e funzionava più o meno tutto. Nel giro di vent’anni mi pare che il peggioramento sia stato evidente e clamoroso».

Tornando alla superstrada, quella della segnaletica orizzontale è una questione urgente. Non a caso, qualche giorno fa, il presidente della Provincia, Emanuele Ramella Pralungo, aveva inviato una lettera ad Anas per segnalare la situazione e sollecitare un intervento.
Anche noi abbiamo chiesto spiegazioni e dall’azienda sono arrivate rassicurazioni. Fonti interne spiegano che è stato necessario aspettare che l’asfalto nuovo si sedimentasse e asciugasse prima di procedere con la segnaletica orizzontale, per evitare che la vernice venisse in parte assorbita. L’intervento era in programma in questi giorni e sarebbe stato posticipato proprio a causa delle precipitazioni. In ogni caso, assicurano, verrà effettuato non appena smetterà di piovere e la pavimentazione nuova sarà asciutta.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *