AttualitàBiella
Il parcheggio ex Boglietti riapre il 7 luglio dopo un mese di stop
Era stato chiuso dopo che un’auto aveva abbattuto un idrante
Il parcheggio ex Boglietti riapre il 7 luglio dopo un mese di stop. Un’auto abbatte l’idrante esterno, il sistema antincendio viene compromesso e il multipiano chiude. L’incidente si è verificato lo scorso 7 giugno.
Da quel momento centinaia di automobilisti si sono trovati senza il loro posto auto abituale. Ora, dopo quasi un mese di disagi, una data di riapertura c’è: lunedì prossimo. Ovviamente salvo imprevisti.
Il parcheggio ex Boglietti riapre il 7 luglio dopo un mese di stop
«Il danno non è stato di poco conto. L’urto ha danneggiato la manichetta di distribuzione dell’acqua vicino all’ingresso del silos – chiarisce l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Franceschini -. Questo ha causato lo svuotamento totale delle vasche di riserva dell’impianto antincendio. È necessario quindi procedere con la revisione completa delle pompe e il ripristino dell’impianto idrico».
Una chiusura forzata, ma inevitabile. «Il parcheggio conta circa 12mila metri quadrati distribuiti su tre livelli. Capisco perfettamente i disagi per chi lo utilizza ogni giorno. Ma è facilmente comprensibile che tenerlo aperto senza un sistema antincendio funzionante sarebbe stato un rischio inaccettabile. Oltre che una follia».
Conto alla rovescia
L’amministrazione si è mossa subito, garantisce l’assessore. «Abbiamo contattato immediatamente la ditta per i preventivi e ordinato il materiale necessario. È anche in corso la pratica con l’assicurazione dell’automobilista che ha causato il danno. I lavori partiranno appena i pezzi di ricambio saranno disponibili e dovrebbero concludersi a breve».
Il conto alla rovescia, quindi, è partito. «Se tutto filerà liscio – conclude Franceschini -, dal 7 luglio il parcheggio tornerà pienamente operativo».
Fino ad allora non resta che armarsi di pazienza e cercare posto altrove.
LEGGI ANCHE: Ragazzini minorenni giocano nel parcheggio ex Boglietti con le manichette antincendio
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

