Seguici su

Attualità

Il ministro Gilberto Pichetto: “Cercheremo di trasferire Jj4 prima dell’11 maggio”

Il politico biellese è tra i protagonisti dell’intricata vicenda

Pubblicato

il

Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, torna a parlare della sorte dell’orsa Jj4, alla vigilia del tavolo tecnico convocato al Ministero per discutere della gestione dei plantigradi in Trentino.

Nel corso di un’intervista radiofonica, il Ministro si è mostrato possibilista sulla ricerca di una soluzione che permetta di non abbattere l’orsa responsabile della morte di Andrea Papi e catturata nei giorni scorsi.

“Stiamo cercando anche delle soluzioni di trasferimento da qui all’11 maggio”, ha detto, facendo riferimento alla data alla quale il tar di Trento dovrebbe esprimersi sulla possibilità per la Provincia di Trento di abbattere l’orsa.

Se poi dal Tar arrivasse il via libera all’abbattimento, “dovremo fare una valutazione con Fugatti”, ha detto Pichetto Fratin.

Il Ministro ha anche detto che si sente “abbastanza” di dire che Jj4 non sarà abbattuta. “Se troviamo un luogo dove portare l’orsa, non diamo soluzione abbattendola. La questione che ha fatto emergere questo bruttissimo episodio è che nella realtà trentina ci sono circa 120 orsi mentre potrebbero starcene 40. La situazione è scappata di mano e sono aumentati a dismisura. Serve un piano di trasferimento con più territori. Ma non è uccidendo l’orsa che diamo una soluzione”, ha concluso.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *