Attualità
Il Consiglio delle autonomie locali propone il “Baratto amministrativo”
Passa la proposta dell’assessore Chiara Caucino
Sì all’unanimità da parte del Consiglio delle autonomie locali (Cal), presieduto da Davide Sannazzaro, al disegno di legge sull’amministrazione condivisa dei beni comuni per promuovere la sussidiarietà, presentato dall’assessore Chiara Caucino. Obiettivo del Ddl è un modello di welfare basato sulla collaborazione civica tra cittadini ed enti locali per svolgere attività d’interesse generale secondo i principi di sussidiarietà e di semplificazione amministrativa.
I rappresentanti del Cal, oltre ad alcuni rilievi tecnici, hanno suggerito l’inserimento del “baratto amministrativo” per lo svolgimento di interventi di pubblica utilità: in pratica interventi su aree verdi, piazze e strade, ma anche iniziative di decoro urbano, recupero e riuso nell’interesse generale, che sono svolti da soggetti privati in cambio di forme di riduzione dei tributi locali.
Sì all’unanimità anche alla proposta di legge a sostegno delle vittime di truffe affettive presentata dal consigliere Silvio Magliano (Moderati). L’Assemblea ha chiesto di non limitare la fruizione delle misure sulla base dell’Isee, come previsto dall’articolato, dal momento che trattandosi di dipendenza, la competenza è sanitaria ed ha quindi carattere universale. Un’ulteriore richiesta riguarda la presenza di un rappresentante per ogni associazione degli enti locali all’interno della sezione sulla dipendenza affettiva presso l’Osservatorio epidemiologico delle dipendenze. Il primo firmatario ha dato la disponibilità a valutare entrambe le osservazioni.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook