Seguici su

AttualitàBiella

«Il Comune guidi un progetto antispreco per l’emporio solidale»

Il Pd presenta una mozione: «Serve un impegno bipartisan, sarebbe bello approvarla all’unanimità»

Pubblicato

il

il comune guidi un progetto antispreco

«Il Comune guidi un progetto antispreco per l’emporio solidale». Una mozione per chiedere di promuovere direttamente la normativa anti-sprechi con esercenti del mercato e supermercati. In modo da aiutare l’emporio solidale e la mensa di via Novara.

È l’iniziativa promossa dalle opposizioni, che sperano possa essere approvata all’unanimità dal consiglio comunale.

«Auspichiamo che venga condivisa da tutto il consiglio – conferma il primo firmatario, Paolo Furia, consigliere del Pd – perché su questi temi è importante un’azione bipartisan. Sarebbe un bel segnale».

«Il Comune guidi un progetto antispreco per l’emporio solidale»

L’obiettivo è ottimizzare e favorire la raccolta del cibo invenduto per sostenere l’attività dell’emporio solidale di via Orfanotrofio a sostegno delle persone povere.

«Il Comune potrebbe intervenire direttamente, magari inviando una lettera o invitando a un apposito incontro tutti gli esercenti interessati – continua Furia -. In modo da informarli sulle agevolazioni previste dalla legislazione nei confronti di chi conferisce l’invenduto alimentare a chi si occupa di servizi per la persona. Ad oggi sono proprio i volontari dell’emporio ad andare a cercare materialmente i contatti con i singoli supermercati. Alcune realtà hanno già una stabile collaborazione, altre ancora no».

Nelle ultime settimane, tra l’altro, lo stesso partito democratico ha promosso e realizzato raccolte alimentari in favore dell’emporio: «Bene le nostre donazioni – prosegue Furia -, ma non vogliamo metterci il “cappello”. Anzi, l’obiettivo della mozione è proprio quello di potenziare il servizio con la più ampia condivisione possibile con le altre forze politiche. Il Comune potrebbe organizzare un appuntamento illustrativo e conoscitivo per far incontrare la realtà dell’emporio con chi ancora non ha aderito al progetto».

Ricchezza che non viene investita

«L’idea – conclude – ci è venuta perché vediamo aumentare la povertà in un territorio in cui contemporaneamente risultano esserci i patrimoni più grandi nelle statistiche nazionali. Questa incoerenza deve come minimo farci riflettere. Il Biellese ha moltissima ricchezza di cui solo una parte viene investita. Mentre il pubblico fatica a fare ciò che dovrebbe: manutenzioni, sostegno alla povertà ed erogazione di servizi minimi proporzionati alle tasse. Quindi una proposta, ma anche una denuncia: Biella sia all’altezza della propria tradizione di volontariato e accoglienza».
LEGGI ANCHE: Anche nel Biellese aumentano poveri e disoccupati

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Alessandro

    27 Aprile 2025 at 19:29

    Esiste già da parecchio l’app “Too Good to Go” che permette di abbassare gli sprechi di cibo, dovrebbe solo essere più diffusa tra tutti i commercianti di generi alimentari. E il PD dovrebbe smetterla di dire al prossima cosa fare o cosa non fare, visto che negli sfortunati anni in cui hanno amministrato qualcosa, si sono sempre ben guardati dal fare quello che ora pretendono che siano gli altri a fare.

  2. Bruno

    27 Aprile 2025 at 22:08

    bellissima iniziativa

  3. Gigi

    27 Aprile 2025 at 22:12

    se aspettiamo certe iniziative dalla destra possiamo solo sognare come Alessandro che dice ma non fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.