Seguici su

Attualità

I Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese alla scoperta di Cascina Oremo

La struttura è operativa dall’ottobre 2023

Pubblicato

il

Biella – Il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese si è riunito nei giorni scorsi a Cascina Oremo. Dopo l’incontro di aggiornamento del Gruppo, i partecipanti hanno potuto visitare Cascina Oremo accompagnati dalla presidente del Filo da Tessere, Federica Collinetti, con le collaboratrici Anna Cinguino e Ilaria Botta, e conoscere il progetto nei suoi diversi ambiti di azione.

I Giovani Imprenditori della UIB alla scoperta di Cascina Oremo

“E’ stata un’occasione importante per comprendere il valore di Cascina Oremo – commenta Stefano Sanna, presidente GGI Uib – un progetto che offre molti servizi al territorio e alle persone nell’ottica dell’inclusione e che è capace di essere volano di valori positivi per il benessere di tutti, dai bambini agli adulti. Si tratta di una struttura unica, con cui anche le imprese possono dialogare attraverso iniziative rivolte di dipendenti o progetti di orientamento rivolti agli studenti”.

Il progetto di Cascina Oremo

Da ottobre 2023 è operativa Cascina Oremo, un progetto di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Si tratta di un luogo generativo per le persone, con le persone, un nuovo polo dedicato ad apprendimento, sport, orientamento e inclusione, un punto di riferimento su scala internazionale, attraverso la sperimentazione di un approccio partecipativo, innovativo e sostenibile.

Sono 4 gli ambiti in cui Cascina Oremo è un punto di riferimento:

Apprendimento, con spazi di cascina ridisegnati per favorire percorsi di educazione innovativa, dall’infanzia all’adolescenza, aperti a scuole, famiglie, bambini e giovani;
Orientamento, con attività alla scoperta dei propri talenti e del mondo che ci circonda per scegliere e immaginare il proprio futuro;
Sport, grazie ad un luogo creativo e ricreativo in cui lo sport diventa un potente strumento di inclusione sociale;
Inclusione, con percorsi specializzati di valutazione, apprendimento, consulenza educativa e supporto psicologico.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *