Attualità
I formaggi biellesi di Andrea Finco protagonisti a Rai3
I formaggi delle montagne biellesi e la storia, professionale e di vita, diAndrea Finco ieri sono stati al centro della puntata di Geo, la popolare trasmissione in onda su Rai Tre e condotta da Sveva Sagramola.
I formaggi delle montagne biellesi e la storia, professionale e di vita, diAndrea Finco ieri sono stati al centro della puntata di Geo, la popolare trasmissione in onda su Rai Tre e condotta da Sveva Sagramola.
Finco, che è anche presidente degli Agriturismi di Campagna Amica di Vercelli Biella, è sceso negli studi di Roma con i suoi formaggi di capra, di cui ha illustrato caratteristiche e tecniche di produzione, interessando molto il pubblico con la spiegazione delle due modalità di lavorazione, lattica e presamica.
Ma, innanzitutto, ha raccontato davanti alle telecamere il suo lavoro nato da una passione e da una scelta di vita, nata quasi per caso dopo un viaggio in Corsica – suo primo approccio con il mondo dei formaggi di capra – e continuata sui monti di Case Code, frazione di Sagliano Micca, “dove ho iniziato la mia attività nel 1995”. Una scommessa vinta insieme alla moglie Valeria e alla sua famiglia, un bimbo di quasi due anni e un secondo in arrivo.
Nella sua azienda agricola, Cà d’Andrei, cui è legato l’omonimo agriturismo, gli ospiti possono entrare in contatto – come cita lo stesso Finco – “con l’autenticità di chi lavora, davvero, a contatto con la natura, occupandosi, secondo i precetti del biologico, di orto e pascoli, mucche e maiali, ma soprattutto delle capre, il cui latte viene trasformato in deliziosi formaggi nel nostro caseificio”.
Da ormai diversi anni l’Azienda Agricola Cà d’Andrei svolge altresì attività didattica (riconosciuta dalla Regione Piemonte ed iscritta all’Albo), proponendo progetti legati al settore agricolo, di cui uno dedicato agli adulti ed uno per tutti.
L’AZIENDA AGRICOLA CA’ D’ANDREI
Cà d’Andrei è una piccola azienda agricola di montagna a gestione familiare, nata nel 1995 dal recupero, nella minuscola frazione di Case Code superiore, in Valle Cervo, di una vecchia cascina, e dei terreni circostanti.
La principale attività è l’allevamento, secondo il metodo bio, di circa 50 capre da latte della razza Camosciata delle Alpi e Saanen: per nove mesi l’anno sono accompagnate al pascolo nei prati e nei boschi dell’azienda e in inverno vengono alimentate con l’ottimo fieno autoprodotto.
Il latte viene lavorato nel caseificio aziendale e trasformato, crudo, in formaggi freschi e stagionati.
A completamento dell’azienda si trova il piccolo allevamento di suini allo stato brado e di bovini, che forniscono la materia prima per l’agriturismo che dal 1998 ha occupato le stanze della vecchia cascina.
La certificazione biologica è parte della filosofia dell’azienda che, oltre all’uso di materie prime quanto più possibili a km zero (come il fieno), è inoltre impegnata a ridurre il proprio impatto ambientale con l’installazione di pannelli fotovoltaici, della caldaia a biomassa e con il corretto uso dei reflui zootecnici.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook