AttualitàCircondario
I carabinieri parlano di sicurezza con i ragazzi della Domus
Presenti anche gli utenti della Casa Autismo di Candelo
I carabinieri parlano di sicurezza con i ragazzi della Domus
I carabinieri parlano di sicurezza con i ragazzi della Domus
Un’iniziativa di grande valore sociale e civico si è svolta il 3 ottobre a Candelo, dove i Carabinieri della Stazione di Candelo hanno incontrato i giovani ospiti delle strutture Domus Laetitiae di Sagliano Micca e Casa Autismo di Candelo per una lezione interattiva sulla segnaletica e la sicurezza stradale.
Sicurezza per Tutti Attraverso la Comunicazione Aumentativa.
L’attività, guidata dal Maresciallo Ordinario Vincenzo Matarazzo, Comandante della Stazione Carabinieri di Candelo, ha posto l’accento sull’inclusione. Per garantire la massima comprensione e partecipazione da parte degli utenti affetti da disabilità cognitiva, l’intero incontro è stato condotto utilizzando la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Questo approccio integra strumenti visivi e simbolici. E ha permesso di rendere i concetti complessi della sicurezza stradale. Come l’interpretazione dei segnali e le regole di comportamento . Tutti accessibili ed efficaci per tutti i partecipanti. Obiettivo primario è stato fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per muoversi in sicurezza. E poi riconoscere i pericoli e comprendere il valore delle regole del Codice della Strada in un contesto di educazione alla legalità e alla responsabilità. Una Collaborazione Istituzionale di Successo L’evento è stato frutto di una proficua sinergia territoriale, dimostrando come la sicurezza e l’inclusione siano obiettivi condivisi dalla comunità.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

