Seguici su

Attualità

H&M: i sindacati incontrano l’azienda per il futuro dei 17 dipendenti

Non chiude solo il negozio di Biella, medesimo destino a Milano, Bolzano e Udine

Pubblicato

il

H&M

H&M: i sindacati incontrano l’azienda per il futuro dei 17 dipendenti.

«Nei giorni scorsi ho incontrato i vertici aziendali – spiega Stefano Martinotti, segretario della Filcams-Cgil -. La discussione aveva due obiettivi. Primo, quello di salvaguardare i posti di lavoro, provando a immaginare un ricollocamento in altri negozi del gruppo. Pur tenendo conto delle situazioni dei lavoratori e delle lavoratrici, in gran parte madri anche di più figli. In secondo luogo, un indennizzo che compensi i tempi di comunicazione della chiusura del negozio. Praticamente subito dopo le feste natalizie e l’inventario, quando è evidente che un gruppo così grande abbia le idee chiare molto prima».

H&M: i sindacati incontrano l’azienda per il futuro dei 17 dipendenti

«Dal confronto con i vertici aziendali, è emerso che non solo il negozio di Biella chiude – aggiunge il sindacalista di via La Marmora -. Anche a Milano, Bolzano e Udine il gruppo ha annunciato la chiusura di un proprio punto vendita. Questo ha portato al coinvolgimento nella delicata vicenda e trattativa sindacale anche dei vertici nazionali del nostro sindacato. Altri incontri sono previsti nelle prossime settimane».

Secondo quanto riporta la stampa nazionale, il gruppo H&M ha chiuso l’anno fiscale 2024 con ricavi in aumento dell’1%. Aumento che si è attestato però a +4% nei mesi di dicembre e gennaio, dopo un novembre inferiore alle attese. Anche in virtù del ritardo dell’arrivo del Black Friday, il 29 del mese.

Dunque per il gruppo internazionale il 2024 è stato un anno sostanzialmente piatto, ma in miglioramento nell’ultimo trimestre. A influire negativamente sulle vendite anche i tempi di trasporto prolungati legati alla situazione del Medio Oriente e del mar Rosso.
LEGGI ANCHE: Chiude il negozio H&M a “Gli Orsi”: 17 lavoratori perdono il posto

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *