Attualità
Guida pratica per lo smaltimento dei rifiuti domestici in tempo di coronavirus
Guida pratica per lo smaltimento dei rifiuti domestici in tempo di coronavirus
La Regione Piemonte ha deciso di chiudere tutti i centri di raccolta rifiuti presenti nei propri confini. Da questa settimana quindi e fino almeno al prossimo 3 aprile compreso, o comunque fino al termine dell’emergenza Covid-19, non si potranno più conferire rifiuti nei centri di Biella, Cossato, Pray, Trivero, Mongrando, Cerrione e Viverone. L’accesso sarà consentito per le sole utenze non domestiche unicamente presso il centro di raccolta di Biella,da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30.
Gabriele Bodo, presidente di Cosrab Biella, commenta così la decisione della Regione: «Una scelta razionale, che condividiamo al 100% e in linea con le indicazioni date dal Governo per combattere la battaglia contro il Covid-19. In un primo momento si è deciso di affidarsi al buon senso delle persone: in molti però hanno dimostrato scarso senso civico, conferendo più volte di quanto sarebbe stato necessario e contravvenendo quindi alle regole. Un doveroso ringraziamento va invece a tutti gli operatori Seab, che in queste settimane di emergenza hanno garantito la raccolta dei rifiuti, evitando così altri problemi legati all’ambiente e alla salute pubblica”.
GUIDA PRATICA PER I CITTADINI SULLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI DOMESTICI
Sempre in tema rifiuti, il Cosrab di Biella rende noto che l’Istituto superiore di sanità ha realizzato una guida pratica per eliminare i rifiuti in questo periodo di emergenza sanitaria. Un’emergenza che richiede nuove regole, soprattutto per chi è in isolamento domiciliare perché risultato positivo al coronavirus.
In quarantena obbligatoria, per esempio, i rifiuti non devono essere differenziati, vanno chiusi con due o tre sacchetti resistenti. Inoltre gli animali domestici non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti.
Se invece non si è positivi, la raccolta differenziata può continuare come sempre, usando però l’accortezza, se si è raffreddati, di smaltire i fazzoletti di carta nella raccolta indifferenziata.
Tutte le indicazioni al link
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_notizie_4226_0_file.pdf
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook