Seguici su

Attualità

Grande viabilità, riapre il traforo del Monte Bianco

A partire dalle ore 22

Pubblicato

il

Come previsto dal calendario dei lavori di manutenzione straordinaria, dopo 15 settimane di chiusura totale, lunedì 16 dicembre, il tunnel stradale che collega Italia e Francia apre nuovamente al traffico.

Grande viabilità, riapre il traforo del Monte Bianco

Il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi, ringraziando i tecnici, le maestranze e le istituzione coinvolte, ha spiegato che “i lavori sul versante italiano del cantiere del Monte Bianco sono stati completati con successo e gli impianti tornano operativi da lunedì prossimo. Sul lato francese, i getti di riempimento sono in fase di completamento e si concluderanno entro domenica, rispettando i tempi previsti”. “Questo risultato – ha concluso – è la dimostrazione di come il lavoro congiunto e la determinazione possano garantire infrastrutture sicure e moderne”.

A partire dalle ore 22

Una nota del gestore dell’infrastruttura Geie-Tmb ha spiegato, inoltre, che i mezzi potranno tornare a circolare dalle 22, “dopo lo svolgimento dell’esercitazione annuale di sicurezza organizzata sotto l’egida delle autorità di prefettura italiana e francese, che vedrà coinvolti oltre 100 partecipanti italiani e francesi”. La riapertura, ha proseguito la società, è “subordinata all’esito positivo dei test funzionali dei sistemi di sicurezza, in corso dal 4 dicembre. I due cantieri-test di risanamento della volta avviati lo scorso 2 settembre sono in fase di conclusione, dopo 105 giorni consecutivi di intensa attività che hanno visto impiegate 24 ore su 24 più di 150 persone, per un totale di oltre 150.000 ore di lavoro”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *