Seguici su

Attualità

Gomme invernali: come scegliere quelle giuste per la nostra auto

Pubblicato

il

Con la fine dell’estate, una delle operazioni che riguarda tutti i possessori di auto è il cambio gomme. Come nella maggior parte dei Paesi, anche in Italia gli pneumatici invernali sono obbligatori dal 15 novembre fino al 15 aprile, ma si possono montare già a partire dal 15 ottobre. Al di là delle sanzioni previste per chi non tiene conto di quest’obbligo, è molto importante rispettarlo anche per una questione di sicurezza stradale: basta pensare che una gomma estiva ha tempi di reazione molto più lunghi a differenza di una invernale che invece è molto più reattiva e diminuisce, non poco, il rischio di incidenti. Le gomme estive, fra le altre cose, non sono pensate per affrontare le temperature più rigide: il battistrada finirà inevitabilmente per danneggiarsi e risultare molto pericoloso.

Immagini di pneumatici invernali da auto-doc.it

Una delle cose fondamentali da tenere a mente è che ogni veicolo ha la sua gomma. Bisogna essere molto attenti alla misura, che deve essere la stessa di quella che ritroviamo sul libretto di circolazione, come viene riportato dall’art. 78 del Codice della Strada. Se non si rispetta quest’obbligo, le multe possono arrivare fino a 1682€.

Anche la data di scadenza è fondamentale: una gomma non va mai installata dopo 2-5 anni dal momento in cui è stata prodotta.

Inoltre, i fornitori dividono gli pneumatici invernali in due categorie: di tipo europeo e scandinavo. I primi sono ottimi per inverni non troppo rigidi e con frequenti disgeli. Riescono infatti ad affrontare molto bene quella fanghiglia che si crea sulla strada durante i periodi più freddi.

I secondi, invece, sono da utilizzare in zone dove le condizioni climatiche si fanno più dure e garantiscono una guida più sicura anche su ghiaccio e neve.

Come si fa il cambio gomme

È sempre meglio partire in anticipo quando bisogna cambiare le gomme della propria auto. Fissare un appuntamento dal gommista può rivelarsi una buona opzione, in modo da tenere meglio sotto controllo tutti i parametri, dalla pressione all’equilibratura. Soprattutto se non si ha voglia o tempo di farlo, un professionista sarà in grado di assicurarci un’operazione in assoluta sicurezza per tutti i mesi futuri. Altro elemento da non sottovalutare è la possibilità di lasciare in deposito, dal gommista, le gomme estive in vista della futura sostituzione.

Quanto durano le gomme all season

Fra le alternative che possiamo prendere in considerazione, abbiamo le gomme all season. Queste sono adatte sia alle stagioni fredde che a quelle calde e permettono di risparmiare il cambio da fare di volta in volta. C’è però da dire che questi pneumatici sono indicati per un kilometraggio non altissimo e per un uso in città, dove la neve non è così usuale.

Usura pneumatici auto: quando cambiarli

Cambiare gli pneumatici usurati è sempre una priorità, in quanto non sono più in grado di garantire un’adeguata tenuta su strada. Bisogna essere molto attenti alla misura del battistrada: quando è inferiore a 1.6 mm, allora bisogna procedere al più presto con la sostituzione. Per rendersene conto è necessario far effettuare controlli regolari, soprattutto quando si nota che c’è qualcosa che non funziona a dovere. Ne va della nostra e dell’altrui sicurezza.

Gomme usurate: come riconoscerle e capire i diversi tipi di usura

Possiamo riconoscere sette tipi di usura, a seconda della zona colpita dello pneumatico e della conformazione di quest’ultimo.

Per esempio, l’usura potrebbe riguardare la parte centrale della gomma per via di un’eccessiva gonfiatura, la parte centrale, infatti, è quella che sostiene di più il carico dell’auto, per questo, la forza d’attrito, concentrandosi al centro, porterà ad una maggiore usura della gomma. Fra le cause più ricorrenti, comunque, possiamo riconoscere anche un errato allineamento delle ruote, un problema ai freni o di convergenza, o uno stile di guida imprudente che può portare ad un tipo di usura delle ruote che viene definito “danneggiamento”.

 

Maggiori informazioni su:

https://www.auto-doc.it/info/tipi-e-cause-di-usura-degli-pneumatici

https://www.fleetmagazine.com/pneumatici-invernali-2022-guida-cambio-gomme/

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *