Seguici su

Attualità

Giorni decisivi per la vendemmia

Pubblicato

il

L’uva è indietro nella maturazione, la vendemmia sarà probabilmente più povera qualitativamente e quantitativamente rispetto alle precedenti: la produzione dovrebbe essere sotto i 110 quintali per ettaro dell’anno scorso. Settembre sarà il mese critico”.

Tutto dipenderà da settembre. Questa l’opinione dei produttori biellesi, interrogati a proposito della vendemmia di quest’anno. Il tutto è dovuto all’estate anomala, foriera più di pioggia che di giornate soleggiate. “Ci sono molte malattie – spiega Paolo Zaniboni, titolare dell’azienda agricola  vitivinicola “La favorita” di Viverone – poiché la pioggia lavava via i trattamenti. L’uva è indietro nella maturazione, la vendemmia sarà probabilmente più povera qualitativamente e quantitativamente rispetto alle precedenti: la produzione dovrebbe essere sotto i 110 quintali per ettaro dell’anno scorso. Settembre sarà il mese critico”.
Più ottimista Elisa Pozzo, dell’azienda agricola Pozzo, anch’essa con sede a Viverone: “La pioggia ha sicuramente richiesto più lavoro per lo sfalcio dell’erba e la sfogliatura, al fine di evitare le malattie, ma d’altro canto non ha neppure grandinato. La quantità c’è e l’uva è bella”. Dello stesso parere Maria Reda, proprietaria dell’omonima azienda vitivinicola di Vigliano Biellese: “La vendemmia non avrà luogo prima di fine settembre, siamo un po’ indietro con la maturazione. Non abbiamo però malattie né carenza di uva, anzi stiamo iniziando a diradarla per ottenere una migliore qualità”. Per le valutazioni definitive bisognerà aspettare il prossimo mese, sperando che un rialzo delle temperature favorisca la maturazione.
Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Cesare Maia
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.