Seguici su

Attualità

Giornata nazionale dell’albero, l’iniziativa con i bambini a Pollone

Gli alunni hanno piantato due abeti insieme ai carabinieri forestali

Pubblicato

il

Il 21 novembre di quest’anno a Pollone, in collaborazione con l’istituto scolastico P. Frassati, si è celebrata la “Giornata Nazionale dell’Albero”, iniziativa di educazione ambientale che, promossa dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, sta assumendo su tutto il territorio nazionale una dimensione più ampia ed un significato ancora più profondo per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conversione ambientale.

Giornata nazionale dell’albero, a Pollone l’iniziativa dei carabinieri forestali insieme ai bambini

L’iniziativa prevede infatti la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 50 mila piantine a suggerire l’importanza che assumono gli alberi soprattutto in questo periodo storico. Non a caso le piante messe a dimora saranno geolocalizzate sul sito www.unalberoperilfuturo.it dove sarà indicato anche il reale quantitativo di CO2 assorbito da ciascuna pianta (calcolato con un algoritmo).

Piantati due alberi nel giardino dell’istituto

Un momento ludico-formativo in cui i Carabinieri Forestali del Nucleo di Sordevolo insieme agli studenti della Scuola Primaria hanno piantato insieme due alberi di abete nel giardino dell’Istituto, anche a sostituire il valore delle conifere tagliate lo scorso anno per motivi di pubblica incolumità.

I bambini su di essi hanno poi applicato i loro desideri con dei nastri colorati, raccontato storie e filastrocche ai Carabinieri.

Queste nuova presenze forestale, nella sua crescita, potrà vigilare sui piccoli studenti, invitandoli al rispetto dei valori della legalità e della natura.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *